-

 

3° edizione del Caserta Rock Fest

Limatola (BN), 13 Settembre 2009

Articolo di Fabio Viggiano

Il “Caserta Rock Fest 2009” ieri sera è giunto al termine: una tre giorni di musica che ha coinvolto alcuni dei maggiori artisti della scena indipendente italiana.
L'edizione di quest'anno è partita con non poche difficoltà, sopratutto a livello economico ma non per questo è stata da meno: anzi, l'impegno messo da parte dell'organizzazione è stato il motore che ha spinto avanti questa manifestazione.
Il Festival si è svolto all'Old River Park a Biancano (CE), location più che ideale visti i grandi spazi verdi, e l'esigenza di suonare ad alti volumi che spesso nel centro cittadino crea non pochi problemi.
In 3 giorni, più di venti band sono salite sul palcoscenico del Caserta Rock Fest, offrendo un'ampia panoramica di generi musicali che raramente si ha il piacere di sentire tutti insieme. La scelta dei gruppi è stata, intelligentemente, dettata da un sondaggio on-line alcuni mesi fa chiedendo agli internauti di esprimere le loro preferenze.
Nella prima giornata i gruppi musicali hanno avuto una prevalenza Ska e Punk: Vallanzaska, RFC e la tanto attesa 'reunion' dei Peter Punk.
Nella seconda giornata le ritmiche sono state dettate dalle chitarre elettriche ed i sintetizzatori: il Rock Elettronico dei The Collettivo, Bugo e gli Amari. In questa giornata va registrata la maggiore presenza di pubblico che ha superato la quota dei mille paganti.
La terza giornata ha invece visto il Rock Acustico con Le Luci della Centrale Elettrica, il Rock/Reagge dei 24 Grana ed il Post Punk dei mantovani Super Elastic Bubble Plastic.
Questo l'elenco degli artisti principali delle tre giornate le quali hanno soddisfatto la voglia di musica indie del popolo casertano che troppo spesso è costretto a macinare chilometri su chilometri per solo una o due di queste band.
I maggiori complimenti vanno all'organizzazione che ha portato avanti la battaglia Caserta Rock Fest: ci auguriamo di cuore di rivedere nel 2010 un altro Caserta Rock Fest magari con qualche aiuto da parte degli enti pubblici visto l'alto livello raggiunto della manifestazione.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.