Personale di Rosario Mazzella "Esasperatismo, Degrado e Speranza"

Caserta, da 19 al 30 settembre 2009

Comunicato stampa

Sabato 19 settembre, ore 10.30, si inaugura presso il Palazzo Reale di Caserta Salone di Rappresentanza della Pro Loco di Caserta la mostra d'Arte di Rosario Mazzella dal titolo 'Esasperatismo, Degrado e Speranza', curata da Carlo Roberto Sciascia; l'esposizione, che rientra nell'ambito delle attività artistico culturali dell'Associazione Turistica Pro Loco di Caserta e dell'Associazione Culturale Ars Supra Partes, è promossa dal Movimento Artistico 'Esasperatismo Logos & Bidone' e gode del patrocinio del Comune di Caserta, Assessorato alla Cultura.
Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il Presidente della Pro Loco di Caserta Francesco Giaquinto e l'artista Rosario Mazzella. La mostra, che si avvale di un catalogo a colori con testo critico di Leo Strozzieri, sarà presentata da Carlo Roberto Sciascia e Leo Strozzieri.
In questo ciclo di opere Rosario Mazzella affronta uno dei problemi più urgenti del mondo contemporaneo con lo spirito caratteristico degli artisti dell'esasperatismo; egli si confronta sui temi esistenziali proponendo lavori, sorprendenti nella loro modernità stilistica, ricchi di poesia e di spiritualità.
Sulle opere di Rosario Mazzella e sulle sue problematiche esistenziali il critico Carlo Roberto Sciascia ha affermato: 'L'artista, avvertendo appieno le problematiche sociali e culturali che stanno conducendo l'uomo verso la distruzione di tutto ciò che lo circonda e delle stesse sue capacità interrelazionali, intesse un dialogo fitto ed imprevedibile con la realtà, discorso vivace nelle implicazioni intime e nelle riflessioni profonde, dal quale affiorano sentimenti e emozioni e, su tutto, l'impellente voglia di riscatto dell'uomo <avveduto> che pensa giunta l'ora improrogabile di variare il suo modo di vivere. L'oggetto delle opere di Rosario Mazzella appare quindi dilaniato da una tensione palese che, vivida negli intensi accenti cromatici, si avvale di un'espressività dal sentore realistico che, però, è riconducibile all'informale in un gioco dal diverso sapore, esaltato dalla forte personalità dell'artista. Mazzella, in effetti, parla dello spirito che anima il movimento dell'Esasperatismo e indica in un più equilibrato rapporto con il mondo esteriore, ma soprattutto interiore, la via di uscita da questa situazione pericolosa che nello strapotere dell'uomo ha le sue radici; i soggetti dei suoilavori, infatti, ricercano sconsolatamente ma con decisione un senso nuovo all'umano agire, basato sull'armonia, sulla comunicabilità e su una visione globale imperniata sull'interezza del nostro vivere'..

Rosario Mazzella e le problematiche esistenziali di Carlo Roberto Sciascia

In questo ciclo di opere Rosario Mazzella affronta uno dei problemi più urgenti del mondo contemporaneo con lo spirito caratteristico degli artisti dell'esasperatismo; egli si confronta sui temi esistenziali proponendo lavori, sorprendenti nella loro modernità stilistica, ricchi di poesia e di spiritualità.
L'artista, avvertendo appieno le problematiche sociali e culturali che stanno conducendo l'uomo verso la distruzione di tutto ciò che lo circonda e delle stesse sue capacità interrelazionali, intesse un dialogo fitto ed imprevedibile con la realtà, discorso vivace nelle implicazioni intime e nelle riflessioni profonde, dal quale affiorano sentimenti e emozioni e, su tutto, l'impellente voglia di riscatto dell'uomo <avveduto> che pensa giunta l'ora improrogabile di variare il suo modo di vivere.
L'oggetto delle opere di Rosario Mazzella appare quindi dilaniato da una tensione palese che, vivida negli intensi accenti cromatici, si avvale di un'espressività dal sentore realistico che, però, è riconducibile all'informale in un gioco dal diverso sapore, esaltato dalla forte personalità dell'artista.
Mazzella, in effetti, parla dello spirito che anima il movimento dell'Esasperatismo e indica in un più equilibrato rapporto con il mondo esteriore, ma soprattutto interiore, la via di uscita da questa situazione pericolosa che nello strapotere dell'uomo ha le sue radici; i soggetti dei suoi lavori, infatti, ricercano sconsolatamente ma con decisione un senso nuovo all'umano agire, basato sull'armonia, sulla comunicabilità e su una visione globale imperniata sull'interezza del nostro vivere. Il percorso tracciato, lungo e tormentato, scava con lancinanti tessiture dalla fitta trama in strutture del reale e con tonalità liriche impone attenzione; ma il discorso di Mazzella, che parte da questa singolare indagine permeata di rinnovata energia e di sentimenti elevati e giusti, con tinte decise ed a tratti cupe sa librarsi in dinamiche concettuali intensamente vissute con lo scopo di delineare un nuovo rapporto società-arte e natura-uomo, ove la poetica suggestiva dell'artista imprime alla materia ed ai cromatismi una caratteristica passionale in grado di attrarre il fruitore sia sul piano
della riflessione, sia su quello dell'emozione.
La mostra proseguirà fino al 30 settembre con il seguente orario di apertura:  lunedì, mercoledì e venerdì 9.00 . 12.00 e 15.00 . 17.00, giovedì e sabato 9.00 . 11.00, martedì chiuso e su appuntamento (338/79 22 753).

Movimento dell'Esasperatismo ' Logos & Bidone di Adolfo Giuliani

Il Movimento artistico - culturale denominato 'Esasperatismo - Logos & Bidone', fondato a Napoli nel Maggio del 2000 con la pubblicazione di un Manifesto, denuncia i mali del mondo contemporaneo. In questi sette anni di vita il Movimento ha organizzato conferenze e incontri culturali, ha realizzato mostre d'arte a livello nazionale ed internazionale per la divulgazione del messaggio. Vista la drammaticità dell'attuale momento storico, caratterizzato da pericoli e minacce contro il pianeta terra e, quindi, contro la vita stessa, cerchiamo di propagandare al massimo, col nostro Movimento, la denuncia dei danni irreversibili che si stanno perpetrando e, nello stesso tempo, la speranza di un ravvedimento che possa evitare il punto di non ritorno.

La mostra è accompagnata da un catalogo a colori con testo critico di Leo Strozzieri.
La sala espositiva della Pro Loco è situata nella Reggia tra il secondo cortile lato destro ed il parco.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.