-

 

Luna Blu Festival

Casagiove (CE), dal 19 al 29 settembre 2009

Comunicato stampa

Parte il 19 settembre 2009 la 4^ Edizione del “Luna Blu Festival”. La direzione artistica è curata da Loredana Di Lillo. La manifestazione è organizzata dall’Ente Pro-Loco “Città di Casagiove”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Casagiove ed il Consorzio “Siti Borbonici – Monti Tifatini”.
Tutto pronto per questa edizione del “Luna Blu Festival” che si terrà presso il Quartiere Militare Borbonico e in piazza degli Eroi da sabato 19 a martedì 29 settembre con ben dodici eventi.
giovedì 24 settembre alle 20:00, nel cortile del Quartiere Militare Borbonico di Casagiove, Massimo Santoro proporrà un reading teatrale su testi di Seneca, Dante ed Eduardo dal titolo “Ade: andata e (qualche volta) ritorno – Cronache semiserie dall’Aldilà”. Si parte dall’Apokolokýntosis dello scrittore latino, una satira incentrata sull’imperatore Claudio che, alle prese con la sua sistemazione post-mortem, diventa oggetto di non poco sarcasmo da parte dell’autore; si passa al “III canto del Purgatorio”, spiegato ed interpretato cercando di cogliere possibili sfumature comiche nell’incontro tra Dante, Virgilio e le anime dei negligenti, prima di lasciare il pubblico alle dolci parole del personaggio di Manfredi; la chiusura è dedicata al poemetto “Vincenzo De Pretore”, di Eduardo: rappresentazione di un Paradiso popolato da “Dei” alla napoletana e dotati di grandissima umanità, con il ladruncolo De Pretore a tenere testa persino al Signore, prima di ripiombare nella dura realtà di un lettino di ospedale. Le tre storie hanno in comune personaggi a volte sospesi tra l’eternità e il mondo reale, dal quale si sono definitivamente o per poco allontanati: tre storie dai risvolti ironici ed umanissimi; tre storie lontane nel tempo, ma vicine nella trasposizione. Massimo Santoro alternerà lettura, interpretazione e recitazione, calandosi differentemente nei vari protagonisti delle vicende ed accompagnato da un corredo musicale, curato da Ugo Pancaldi, che a tratti sottolinea, spesso commenta l’intensità delle parole. Parole e suoni studiati per fondersi e per creare particolari suggestioni liriche.
Venerdì 25 settembre,  ore 20.00 “Gala di Scherma” con il gruppo schermistico “P. Giannone” di Caserta ed il Club della Scherma di Formia;
sabato 26 settembre alle ore 9.00, in Piazza degli Eroi, “Artigianato ed il tempo della Vendemmia”;
domenica 27 settembre, alle ore 9.00, nel Quartiere Militare Borbonico, “Gli scudetti del Calcio nei dentelli”;
martedì 29 settembre alle ore 9.00 “Visacce” caricature a matita, in piazza degli Eroi.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.