La copertina del CD "L'amico magico"

 

Speciale Avion Travel su  Rai Music

Uno speciale multimediale su “Nino Rota, l’Amico Magico”

Comunicato stampa

Teatro degli Arcimboldi, l'Amico magico

 

Dal 12 ottobre sarà online su Rai Music  (www.raimusic.rai.it) uno speciale multimediale dedicato agli Avion Travel in occasione dello speciale evento che presenterà nella capitale “Nino Rota, L’Amico Magico”, l’ultimo lavoro musicale della band che omaggia e celebra la poliedricità del genio di uno dei più grandi compositori del ‘900, a trent’anni dalla sua morte.
La serata evento dedicata al genio di Rota, prevista per il 13 ottobre presso l’Auditorium della Conciliazione nell’ambito del Festival Internazionale del Film di Roma, incrocia arti e generi; in questa speciale occasione Peppe Servillo, Fausto Mesolella e Mimì Ciaramella saranno accompagnati dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Le scene dello spettacolo saranno costruite in diretta dall’artista visuale Giuseppe Ragazzini mixando contributi fotografici e cinematografici con la sua tecnica di video pitture animate che creano un movimento continuo di sottofondo.
Nel corso della serata verranno letti alcuni documenti inediti, tra i quali la lettera in ricordo de “l’amico magico” che Federico Fellini inviò il giorno della morte di Nino alla signora Silvia Blancheart, sua cugina.
Il concerto è realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Sugar, Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Auditorium Conciliazione.
Il 16 ottobre uscirà su etichetta Sugar il nuovo album degli Avion Travel “Nino Rota l’Amico Magico”, CD + bonus DVD, che raccoglie i brani proposti del corso della serata.
Rai Music offrirà oltre a filmati di repertorio della band, fotogallery, un estratto della serata multimediale tenutasi al Teatro degli Arcimboldi di Milano il 28 maggio 2009 (online il 16 ottobre) che ha visto una prima presentazione del progetto, alcuni estratti delle video animazioni di Giuseppe Ragazzini e l’intervista concessa dalla band a Federica Gentile.
La sezione multimediale dedicato sarà disponibile su Rai Music a partire da lunedì 12 ottobre con un aggiornamento giornaliero dei contributi.

 


Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.