-

 

Giornata di Studio “Il Matese oggi: fare cultura in un’area di emarginazione”

San Gregorio Matese (CE), 17 ottobre 2009

Comunicato stampa

Sabato 17 ottobre 2009 si svolgerà la Giornata di Studio “Il Matese oggi: fare cultura in un’area di emarginazione”. La manifestazione è promossa dall’associazione Pro Loco “Le Mura” e dall’Associazione culturale “I briganti del Matese” con il patrocinio della Amministrazione Comunale di San Gregorio Matese e si avvale del coordinamento scientifico del Dipartimento di Filosofia e Politica dell’Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”.
La Giornata di Studio sarà un susseguirsi di proposte culturali e momenti di approfondimento, basate su un ampio numero di relazioni e tavole rotonde che toccano diversi argomenti legati dal comune denominatore del legame territoriale con il Matese.
Molti e qualificati i relatori che prenderanno parte alla Giornata, impegnati a dibattere temi diversissimi: dalla congiuntura postunitaria alla presenza femminile sul Matese tra vecchia e nuova economia, dai possedimenti monastici medievali ai drammatici episodi dell’occupazione tedesca nel secondo conflitto mondiale, dalle vicende dei tentativi di sviluppo turistico ad una visione unitaria del territorio matesino, dalle vicende amministrative alle attività tipografiche ed editoriali.
Il programma culturale è curato dal professore Luigi Parente, ordinario di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia e Politica dell’Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”, mentre l’organizzazione generale è a cura di Alberico Bojano per conto delle associazioni promotrici dell’evento.
A lungo le politiche per il Mezzogiorno hanno oscurato quanto accadeva nelle aree interne: l’enfasi spesso assegnata al problema dell’intervento dello Stato ha finito dunque per porre in ombra la complessità della zona “dell’osso”. Proprio dalle vicende di marginalità e di crescita con cui tali periferie hanno rielaborato le scelte del centro la presente Giornata di Studio si propone di ripartire.
“L’idea fondante della Giornata di Studio” ha dichiarato Luigi Parente “muove essenzialmente dall’esigenza di una rilettura in chiave nuova del complesso scenario della stratificazione delle culture territoriali, che guardi alle aree più interne del Mezzogiorno come centri di riflessione ed elaborazione piuttosto che come oggetti”. “La Giornata di Studio vuole proporre una simbolica fusione” come dice di Fabrizio Boiano, Presidente della
Pro Loco “tra storia, cultura e visioni di futuro per esaltare la centralità del massiccio del Matese. Un’area che si propone di diventare il luogo dove interrogarsi sui grandi temi della cultura e dello sviluppo, oltre che un motore pulsante delle vicende delle regioni montane del Meridione e dei popoli che le abitano”.
“Abbiamo deciso di non limitarci ad aprire le nostre porte e a far conoscere noi stessi e la nostra cultura” aggiunge la Presidente dell’associazione Briganti Maria Rosaria De Lellis “ma di andare oltre, partendo dal presupposto che la storia e la civiltà sono un patrimonio comune”.
“A San Gregorio Matese, uno dei centri più rilevanti del Parco Regionale del Matese” è l’opinione del Sindaco Tonino De Lellis “compiamo il primo passo verso una rielaborazione dei processi di sviluppo ed affrancamento da una atavica marginalità, che è parte integrante della storia delle regioni appenniniche del Mezzogiorno d’Italia”.
Sede della manifestazione sarà il comune di San Gregorio Matese, situato in provincia di Caserta, e si svilupperà durante l’intera giornata di sabato 17 ottobre con relazioni, filmati, tavole rotonde e l’inaugurazione della mostra “La banda del Matese” curata da Bruno Tomasiello e relativa alla vicenda dell’insurrezione anarchica del Matese di Cafiero e Malatesta.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.