Un momento della ripresa

Si controlla la bontà della ripresa

Si discute se rifarla o no...

Barbara Rossi Prudente (sx)

 

"Ciack, si gira!" al centro di Caserta

Caserta, 19 Ottobre 2009

Articolo e foto di Pia Di Donato

Passeggi tranquillo per Caserta quando, improvvisamente, sbucano fuori due ragazzini vestiti in pantaloncini e maglietta (nonostante il freddo pungente) che litigano... e poi rubano un motorino e... poi ti accorgi che sono circondati da microfoni, telecamere, truccatori, ... insomma sei capitato nel mezzo di una ripresa cinematografica!
Sono iniziate, infatti, già dal 12 ottobre, in varie "location" di Caserta e provincia riprese di "Esterno Sera", progetto cinematografico diretto da Barbara Rossi Prudente.
Oggi si gira a via S. Carlo: per girare (e rigirare) anche una solo sequenza che vedremo (se la vedremo?) per pochissimi secondi, un apparato di tutto rispetto è mobilitato. SI fermano le macchine in modo da non sovrapporre i suoni del centro città, si danno gli ultimi ritocchi ai giovanissimi attori e "Ciack, si gira!" (in verità non lo dicono) e poi si corre a vedere com'è venuta la ripresa.
Il nuovo progetto di Barbara Rossi prudente è una autoproduzione (in soldoni, significa che tutti lavorano gratis) e la regista, casertana, ha deciso di girare nella sua città tutti gli esterni.
La storia è semplice e complessa: il personaggio principale è Alba una ragazzina che ha problemi col padre e perciò è anoressica. L'incontro con un lontano cugino, Fabrizio, sembra portare una ventata di serenità ma.... ovviamente non andiamo più avanti per non rovinare la sorpresa
Sono rimasta affascinata a guardare il lavoro di circa 20 persone che hanno lavorato più di un'ora per creare anche solo pochi minuti di un sogno ed anche colpita da quanti casertani (giovani e non) siano coinvolti nel progetto o semplicemente si sono offerti come comparse.
A tal proposito rigiro a tutti l'appello che mi è stato fatto dall'assistente alla regia Federica Roano (che molti lettori conoscono in quanto collabora con Casertamusica da anni): la produzione necessita di altre comparse che devono essere maggiorenni e devono venire con un abbigliamento "estivo"
Il film è girato grazie alla collaborazione della Caserta Film Commission, ed anche per questo le locations individuate da 19.11 Produzioni sono concentrate tra la città di Caserta e la sua provincia: per promuovere il territorio campano, con particolare attenzione a quello di Terra di Lavoro.

Barbara Rossi Prudente lavora come sceneggiatrice per cinema e televisione.
Nel 1999 Esterno Sera sceneggiatura di lungometraggio vince il Premio Solinas, mentre Sole, cortometraggio per la regia di Michele Carrillo, da lei co-sceneggiato vince il Premio David di Donatello 2004 come Miglior corto.
Come regista, realizza diversi cortometraggi indipendenti L’acca non c’è più (1996), Storielle (1997), Angeli (1999), Indagine su un equivoco al di sopra di ogni sospetto (2001).
Nel 2005, Non ti aspettavo riscontra particolare interesse in America e nel 2006 partecipa al Tribeca International Film Festival di New York.
Sue anche le firme dei documentari La carne fresca (2000) sulla prostituzione infantile in Brasile e La bambina deve prendere aria (2008) sull’emergenza rifiuti in Campania raccontata da una madre alla figlia neonata.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.