Convegno di studi “La congiuntura post-unitaria e la rivolta brigantesca nell’Alto Casertano”

Vairano Scalo (CE), 24 ottobre 2009

Comunicato stampa

Sabato 24 ottobre a Vairano Scalo, nella sala conferenze del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, con inizio alle ore 10,00, si terrà il convegno di studi “La congiuntura post-unitaria e la rivolta brigantesca nell’Alto Casertano”, organizzato dal Comune di Vairano in collaborazione il Centro Studi Daniele-ICSR di Caserta, la Pro Loco e l’Associazione “I Lupi del Vairo” nell’ambito delle celebrazioni per il 149° anniversario dell’incontro di Taverna Catena.
L’incontro scientifico intende rivisitare ed approfondire, sulla base di nuove ricerche, la drammatica fase che seguì l’annessione della provincia al regno unitario, esaminando le ragioni e le conseguenze dell’estesa rivolta armata che si verificò nell’Alto Casertano e della violenta repressione che ne seguì, attraverso la ricostruzione di alcune storie di briganti e dei diversi comportamenti della borghesia, nella quale, accanto ad una parte attiva e mossa da alti ideali, si muoveva un ceto possidente, talvolta colluso con briganti e camorristi, che si adattò al nuovo corso cercando di sfruttarne le opportunità a proprio vantaggio.
Dopo i saluti del sindaco e dei rappresentanti istituzionali, il convegno sarà aperto e presieduto dalla prof.ssa Marcella Marmo dell’Università Federico II, cui seguirà la relazione introduttiva del prof. Felicio Corvese (presidente del Centro Daniele/ICSR) su ”Ceto liberale e criminalità organizzata nel Casertano all’indomani dell’Unità: aspetti e problemi”. Prenderanno quindi la parola: il prof. Marco De Angelis (Centro Daniele-Università di Cassino) su “Contributi storiografici recenti sul Risorgimento meridionale e il brigantaggio postunitario”, la prof.ssa Angela Cortellessa (Ass.ne Oikia) su “Briganti e banditi sul monte Cesima”, il dott. Antonio De Pandis (Centro Studi Daniele) su “La vicenda di Rocco De Nuccio ed il ruolo del ceto liberale all’inizio del processo unitario”, il prof. Giovanni Guadagno (Centro Studi Daniele) su “quel 23 luglio del 1865 a San Potito Sannitico” ed il dott. Sandrino Marra (Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini) su “Un bandito “di confine”: Liberato di Lello e la politica locale nell’area matesina”. La conclusione è prevista intorno alle 12,30.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.