-

 

Libreria Spartaco: eventi di Novembre

Santa Maria Capua Vetere (CE), Novembre 2009

Comunicato stampa

sabato 7 novembre 2009, ore 18.00, Editori e scrittori in carta e ossa. Una sera con...
Francesco Coscioni, fondatore di Neo edizioni, e Mario Rossi, autore del libro "Tre io"
Soltanto di una notte. Di una notte che ha la misura di un’esistenza intera, anzi, di tre esistenze. E di tre personaggi decisi a evadere, anche solo per una notte, dalla propria routine, parla il libro “Tre io” . Sarà l’occasione anche per presentare la casa editrice Neo Edizioni, ben nota ai lettori più attenti per l’originale raccolta di racconti “E morirono tutti felici e contenti”, uno dei quali firmato dalla scrittrice casertana Carla D’Alessio, che sarà presente all’incontro.
Il libro
Le voci di Dante, Giulia e Andrea si alternano, si muovono parallele da luoghi e identità lontane per poi intrecciarsi, confondersi, scontrarsi. Eventi, azioni, fughe per una notte “brava” di insospettabili personaggi che fa da cornice a corrosive riflessioni sull’uomo di oggi. “Tre io” è un romanzo che si legge come si guarda un road movie ma è soprattutto un viaggio attraverso la parte più intima e abietta dell’uomo moderno.
L’autore
Poche e frammentate notizie su di lui. Alcune voci dicono che sia un giornalista ammanicato con le alte sfere, altre che sia stato parlamentare, altre ancora che sia un uomo di fede. Di certo è una personalità schiva che non ama parlare di sé, se non attraverso la propria scrittura.
Suo il racconto “La bella e la bestia” nell’antologia di fiabe non più fiabe “E morirono tutti felici e contenti”.
sabato 14 novembre, ore 18.00, Roberto Perrotti - assieme all’attore Pier Giuseppe Francione e ai musicisti Ezio Lambiase e Valerio Virzo - presenta “Passo d’incanto” (Guida)
Più che la classica presentazione di un libro, ci sarà una vera e propria performance teatrale e musicale, con l’attore Pier Giuseppe Francione e i musicisti Ezio Lambiase e Valerio Virzo: performance che trae ispirazione dalle pagine di “Parole d’incanto” (Guida). Il libro, del giornalista e psicoanalista Roberto Perrotti, avrà molto da raccontare, anche delle esperienze maturate viaggiando in tutto il mondo, dal Tibet al Sud America, dall’India al Canada, insegnando tra l’altro presso l’Istituto di Cultura di Barcellona e l’Università di Nanchino.
Il libro
Lungo il camino de Santiago, Nic, protagonista di “Passo d’incanto” (Guida), perde e ritrova più volte se stesso, sino a incontrare una ragazza di Lubecca, di cui finisce per innamorarsi. Dopo vicende alterne, i due si ritrovano per fatalità proprio a Santiago e insieme raggiungono l’Oceano. Una storia narrata con ritmo leggero ma incalzante, con lessico multiforme e con punteggiatura imprevedibile. Incanto e disincanto sono i temi cari allo scrittore.
L’autore
Giornalista, psicoanalista, scrittore, Roberto Perrotti ha viaggiato molto. Ha frequentato, nel corso della residenza spagnola, poeti e scrittori fra i quali Rafael Alberti e Josè Donoso, sodale di Pablo Neruda. Ha pubblicato, fra l’altro, “La trilogia dei capperi” (Guida 2005), “Dell’acqua perduta” (ASMV 2006), “L’uomo che cammina con un biscotto nella tasca” (ASMV 2007), “Le parole di Laura” (ASMS 2007).
sabato 21 novembre, ore 18.00, Claudio Marotti presenta “La specificità del movimento sindacale italiano. La ‘riforma’ organizzativa della Federazione unitaria” ,Morlacchi editore) e “Giuseppe Di Vittorio. L’uomo, la storia, il pensiero” (Edizioni Sudest)
Il tema che sarà affrontato è più che mai attuale: con il sociologo Claudio Marotti si discuterà di lavoro, sindacato e movimento operaio. Al centro del dibattito i libri “La specificità del movimento sindacale italiano. La ‘riforma’ organizzativa della Federazione unitaria” (Morlacchi editore) e “Giuseppe Di Vittorio. L’uomo, la storia, il pensiero” (Edizioni Sudest). Presenta Nicola Di Monaco, giornalista.
I libri
“La specificità del movimento sindacale italiano. La ‘riforma’ organizzativa della Federazione unitaria” (Morlacchi editore) riprende uno studio di sociologia industriale compiuto da Claudio Marotti agli inizi degli anni ’80: i grandi cambiamenti della società, l’avvio del processo di trasformazione di un modello fino allora dominante e il delinearsi della società post-industriale; la modificazione strutturale del mondo del lavoro, dei rapporti sociali, della cultura e l’emergere di nuovi protagonisti, nuove categorie sociali e movimenti di massa della società civile. Tutto questo visto nel ruolo di un indiscusso protagonista: il Sindacato italiano. Il libro propone una scrupolosa ricostruzione della storia del Sindacato dal primo dopoguerra evidenziando gli elementi della sua specificità interna e per il Paese più complessivamente presentandosi, quindi, come strumento di riflessione e valutazione rispetto al ruolo che potrebbe svolgere nell’attuale momento storico.
“Giuseppe Di Vittorio. L’uomo, la storia, il pensiero” (Edizioni Sudest), prefazione di Giovanni Rinaldi, direttore della fondazione “Casa Di Vittorio” istituita dal Comune di Cerignola, (presidente è Baldina Di Vittorio, figlia di Giuseppe Di Vittorio), esperto di comunicazione. Il libro ha un taglio sociologico-antropologico-storico; finalizzato a una lettura della storia sociale e degli eventi che hanno segnato il percorso del mondo contadino e operaio – in uno dei periodi di più grande cambiamento della storia del nostro Paese: seconda metà dell’Ottocento, fino agli anni cinquanta del Novecento – attraverso una figura di straordinario significato e di indiscusso protagonismo, qual è stato Giuseppe Di Vittorio. Il libro si completa significativamente con un documentario, per la regia di Carlo Bolli (regista della RAI e docente di teoria e tecnica del linguaggio cinematografico all’Università di Perugia), dal titolo “Cinquant’anni da Di Vittorio”, realizzato mediante riprese e interviste a personaggi che hanno vissuto con Di Vittorio, a Cerignola, Minervino Murge e Napoli.
sabato 28 novembre, ore 18.00, Salvio Formisano - assieme ad Antonella Del Giudice - presenta “Nella mia vita ci piove dentro” (Avagliano)

Per ulteriori informazioni: Libreria Spartaco-Interno4 - tel. 0823 797063, Via Martucci, 18 - Santa Maria Capua Vetere (CE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.