-

 

I concerti pianistici di Marco Palasciano

Capua, dal 2 al 30 Novembre 2009

Comunicato stampa

I concerti pianistici di Marco Palasciano si terranno tutti i lunedì sera (alle ore 20.30) e i martedì pomeriggio (alle ore 16.30) del mese di novembre 2009 a Palazzo Fazio, Capua, via Seminario 10 (una traversa di via Duomo),  e sono ad ingresso libero
Questi concerti presentano piú di un carattere di eccezionalità.
Sono tenuti da un Pianista prodigio che non ha mai studiato pianoforte né solfeggio (non mettetegli uno spartito dinanzi: impiegherebbe un’ora per leggere un minuto di musica).
E le meravigliose composizioni neoclassiche e sperimentali che esegue davanti a voi sono completamente improvvisate in quel momento stesso. Non potranno mai piú essere rieseguite.
E ogni sonata è ispirata ad un argomento scelto a caso, estraendo un nome da un’urna, e duella con altre sonate ispirate ad altri argomenti. E il pubblico decreta quale argomento abbia ispirato la miglior sonata. E questo torneo sinestetico prosegue cosí per otto puntate tra ottavi di finale, quarti, semifinali, finale.
E quando il pianoforte "in transito" sarà ormai fuggito, e non resterà che la sala convegni, il pianista – che è anche l’erudito e romito presidente dell’Accademia Palasciania nonché uno dei piú umili e superbi poeti e prosatori della bassa Italia, attore da lectura Dantis e altre cose (vedi YouTube, Nazione Indiana, palasciania.splinder.com) – terrà l'ultimo giorno un convegno-spettacolo di letteratura, o filosofia, o antropologia, o altro, che sostituirà la musica: e argomento di un tale convegno sarà, ovviamente, quello stesso che all’ottavo concerto avrà finito col trionfare su tutti gli altri argomenti.
E tutto ciò vale a celebrazione del decimo anniversario della fondazione dell’Accademia Palasciania.
A tutti gli spettatori sarà dato in omaggio un libro di poesie: «Ventidue frammenti dal canzoniere in progress» di Marco Palasciano.
Calendario
2 novembre, lunedí, ore 20.30
3 novembre, martedí, ore 16.30
9 novembre, lunedí, ore 20.30
10 novembre, martedí, ore 16.30
16 novembre, lunedí, ore 20.30
17 novembre, martedí, ore 16.30
23 novembre, lunedí, ore 20.30
24 novembre, martedí, ore 16.30
30 novembre, lunedí, ore 20.30: convegno-spettacolo sull’argomento trionfante
Svolgimento di ciascun inncotro musicale
Fase 1. Riscaldamento (il pianista esegue esercizi liberi, nell’attesa che il pubblico si aduni nella sala).
Fasi 2 e 8 (solo nei primi quattro incontri). Uno spettatore estrae da un’urna due biglietti, ciascuno indicante un argomento, e li passa al pianista, che in quel momento è l’unico a conoscerli.
Fasi 3 e 9. Sonata improvvisata sul primo argomento (in uno o piú movimenti).
Fasi 4 e 10 (solo nei primi quattro incontri). Il pubblico deve indovinare quale sia il primo argomento.
Fasi 5 e 11. Sonata improvvisata sul secondo argomento.
Fasi 6 e 12. Il pubblico deve indovinare quale sia il secondo argomento; o, nel caso degli incontri successivi al quarto, indovinare in che ordine i due argomenti previsti siano stati utilizzati nelle rispettive sonate.
Fasi 7 e 13. Votazione del pubblico, a stabilire quale dei due argomenti sia parso aver fornito la migliore ispirazione. (In caso di parità, la decisione è affidata allo spettatore giunto per primo a indovinare poc’anzi il secondo argomento.)
Fase 14. Improvvisazione ad libitum, su nessun argomento, mentre il pubblico lascia la sala.

Per la gentile concessione dello strumento si ringraziano ALBERTO NAPOLITANO PIANOFORTI e gli enti organizzatori dell’Autunno Musicale, ASSOCIAZIONE MUSICALE ANNA JERVOLINO e ORCHESTRA DA CAMERA DI CASERTA.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.