Corso 2009/2010 in Scienze della Comunicazione

Caserta, dal 5 Novembre 2009

Comunicato stampa

Parte all’Istituto Superiore di Scienze Religiose (Issr) di Caserta, Istituto universitario affiliato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale il Corso 2009/2010 in Scienze della Comunicazione per addetti stampa di Enti e associazioni no profit e per Diocesi e parrocchie. L’iniziativa, alla sua quarta edizione dopo il successo dei primi due anni, intende formare professionalità capaci di comunicare le attività di una parrocchia, di un’associazione o di un ente senza scopo di lucro in modo professionale ed efficace, secondo gli ultimi standard internazionali, e si avvale del sostegno dell’Associazione della Stampa e dell’Ucsi (Unione Cattolica della Stampa Italiana) di Caserta e del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. “Illuminare le coscienze degli individui e aiutarli a sviluppare il proprio pensiero non è mai un impegno neutrale – spiega don Nicola Lombardi, prodirettore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose – La comunicazione autentica esige coraggio e risolutezza e preparazione. E’ questo il motivo per cui abbiamo deciso di sostenere questo corso, che negli scorsi anni ha avuto un grande successo, per addetti stampa di Enti, associazioni no profit, parrocchie e diocesi. Perché il mondo cattolico non può rimanere indietro in un settore vitale come quello dell’informazione in cui è fondamentale che il giornalista abbia un cuore. E, poi, in questo modo favoriamo una maggiore attenzione e cura per i mass media, in una nazione che ha bassi indici di lettura dei quotidiani”.

Il corso, che partirà giovedì 5 novembre (le iscrizioni sono possibili presso la sede dell’Istituto a Caserta, in piazza Duomo), prevede interventi di giornalisti o addetti stampa operanti sul campo e approfondimenti sui meccanismi della comunicazione sia teorica che pratica e consta di un incontro settimanale fino a maggio 2010 della durata di un'ora e mezza ciascuna. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto di Scienze Religiose. Il corso rappresenta anche una scommessa culturale per l’Issr. ''L'iniziativa - aggiunge il coordinatore del Corso, il professor Luigi Ferraiuolo - è il primo passo che il polo formativo cattolico casertano, rappresentato dall’Issr, intende compiere verso una maggiore offerta accademica di alto livello scientifico. Noi infatti ci proponiamo come un centro di formazione capace d’interagire con le altre Università e di realizzare iniziative altrimenti mortificate dal semplice ragionamento costo-ricavi che affligge ormai anche gli atenei pubblici. Non a caso da questa estate siamo riconosciuti pienamente come ente universitario accreditato a livello internazionale grazie al Processo di Bologna per il riconoscimento mondiale dei titoli di studio. Dopo il successo degli scorsi anni il ciclo formativo è diventato annuale e se le aspettative saranno confermate si candida a diventare un master. Parrocchie e associazioni sentono infatti forte il bisogno di poter comunicare il proprio lavoro e in genere si sente il bisogno di comunicare buone notizie”.

Il corso punterà su una formazione pratica degli aspiranti addetti stampa di istituzioni, associativi e parrocchiali, senza tralasciare però in nessun momento la carica ideale e i proponimenti dell’insegnamento sociale della Chiesa, dall’ultimo direttorio sulle Comunicazioni ai grandi documenti pontifici e conciliari sui mass media. Per maggiori informazioni telefonare dal martedì al venerdì (dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.00 all’Istituto Superiore di Scienze Religiose, allo 0823/214573) o inviare una mail a corsocomunicazione@gmail.com.

www.reggiadicaserta.beniculturali.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.