L'Orchestra Popolare Casertana durante le prove

 

Proiezione Antirazzista e Acustic Live Set al MillePiani

Caserta, 14 Novembre 2009

Articolo di Valentina Sanseverino

Sabato 14 Novembre una giornata ricca di eventi al Laboratorio Sociale Mille Piani: proiezione del docu-film antirazzista "U' Stisso Sangu" sui migranti in Sicilia. E a seguire una notte di musica live con i "Neve su di lei" e le "Raspberry Jam"
Si parte alle ore 18:00 con la proiezione di "U Stisso Sangu – storie più a sud di Tunisi", un film-documentario di Francesco Di Martino e Sebastiano Adernò (Malastrada.film), che ripercorre le tappe fondamentali che, in maniera diversa, affrontano i migranti che approdano sulle coste siciliane: il viaggio e lo sbarco, la prima accoglienza e il problema della casa, il lavoro e l’integrazione.Le storie si incrociano e a volte si scontrano con quelle della nostra realtà: la Guardia Costiera che li recupera in mare, il medico che presta loro i primi soccorsi, il reporter che segue le loro vicende, l’imprenditore che li prende a lavorare nei campi, il personale della comunità che li ospita, lo “sconosciuto” che pure assiste al rito di commemorazione di quelli tra loro che sono morti in mare.
Alla proiezione seguirà l'Aperitivo Precario in compagni di uno dei registi, Francesco di Martino, che aprirà il dibattito sul film.
Alle ore 22:00 parte la musica: Acustic Live Set con i "Neve su di lei", il duo composto da Marcella e Davide, due ragazzi con una storia suggestiva, tutta da raccontare:
Marcella è una ragazza genovese che scrive canzoni e suona la chitarra acustica da qualche anno. Piccoli racconti che nascono un po’ quando lei meno se l’aspetta, mentre sta per prendere l’autobus, o a pranzo con gli amici, o mentre si prepara per uscire e magari è anche in ritardo. Un giono per caso incontra Davide “Elleestmorte“, che si unisce al suo progetto suonando uno strumento che sembra un comodino ed è molto comodo da usare come sedia. Davide suona anche una meravigliosa tastierina da cui escono suoni magici di violino, vibrafono, clarinetto. Poco dopo vanno a vivere insieme, e siamo a metà dell’opera. Lei legge un libro su Toro Seduto il capo dei Sioux e scopre che aveva una moglie che si chiamava Neve Su Di Lei. Così arriva anche un nuovo nome. Ora Marcella/Neve compone e prova in una stanza piena zeppa di roba, circondata da libri, decine di abiti appesi per la stanza e foglie e fiori secchi. I suoni sono tintinnanti, le canzoni sembrano delle favole folk, e qualcuno dice che sembra che suoni l’arpa. Lei non pensa che sia vero, però la cosa le fa piacere. Così poco tempo fa si è comprata un nuovo strumento con tante corde, l’autoharp. E questo è tutto. Se ne vanno in giro a suonare con i loro nuovi nomi, Neve Su Di Lei e Elleestmorte, per far ascoltare le loro canzoni e quelle dei tanti musicisti con cui sono cresciuti, e sperano di vivere così per ancora tanto, tanto tempo.
Dopo la performance continua la notte in musica del MillePiani con le "Raspberry Jam", un duo acustico nato dalla passione per la musica strumentale e il rock acustico, formato da Eleonora Catalano e Francesca Capuano (entrambe chitarre e voci). Dopo aver suonato insieme in svariati gruppi da quasi un anno, il progetto acustico è nato soprattutto come hobby e per puro divertimento. Il giovane duo ha cominciato ad esibirsi ad eventi scolastici e nei bar di Caserta, le prossime serate sono già in programma.

Laboratorio Sociale MillePiani_ Via S. Gennaro 4, Ex Caserma Sacchi_Caserta
Ingresso a sottoscrizione minima
In funzione: Baretto dei Mille, Internet Point gratuito su piattaforma Linux, Free Ganja Area, Radiossina_la radio della città di sotto_

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.