Il 28 novembre la corte di Ferdinando IV e Maria Carolina d'Austria rivive alla Reggia di Caserta.

Caserta, 28 novembre 2009

Articolo di Alessandra Ronza

Grazie ai sontuosi abiti dei 225 ballerini, provenienti da tutt'Italia, e agli spettacoli di puro diletto imperiale, il Palazzo Reale risplende come ai tempi dei Borbone.
Balli di corte, spettacoli acrobatici e di danza classica, orchestra dal vivo, allietano lo spettatore che viene completamente
immerso dai fasti imperiali, accompagnato da musica celeberrima, quale Vivaldi, e altri musicisti classici.
Tutta la città di Caserta è stata coinvolta per quest'evento: alle ore 17 il corteo dell’esercito borbonico ha sfilato lungo il corso principale della città, composto di 50 unità in uniforme militare d’epoca, rappresentative del 13° Lucania e della Real Marina Borbonica. Diversi i momenti scenici, dal Saluto alla bandiera dell’ex Regno delle Due Sicilie al Cambio della Guardia davanti la Reggia Borbonica fino al picchetto d’onore con spari a salve da cannoncino da campo e fucili d’epoca, ove il cannoncino indica un rientro in "patria" dopo ben 149 anni.
Alle ore 19 i cancelli permettono l'ingresso all’interno della Reggia ai tour operator e ai giornalisti nazionali e internazionali. Due sono stati gli appuntamenti clou della serata:
Il Gran Ballo dei Borbone con 230 ballerini, che lungo la prospettiva del “cannocchiale” vanvitelliano hanno danzato in abiti e su musiche d’epoca, dopo aver sfilato lungo la città. Una serie di concerti e performance hanno allietato il pubblico, che ha percorso gli appartamenti storici della Reggia sino alle ore 20.30 con la prima fase conclusiva: il concerto dell’Accademia di danza classica di Roma (diretta da Margherita Parrillo), nella Sala del Trono, riaperta ad eventi esterni a distanza di 15 anni dal successo del G7.
Ancora l’inedita mostra La Reggia e le Regine (28 Novembre 2009-10 Gennaio 2010) curata dalla Collezione Tirelli Costumi, una delle realtà più importanti al mondo per la realizzazione di abiti da spettacolo.
Alle ore 24:00 l'evento atteso da tutti: un poetico spettacolo pirotecnico, con l'inaugurazione della stupenda fontana antecedente l'ingresso del Palazzo Reale; un'immagine surreale: acqua, fuoco e fiamme a tempo di musica classica, il tutto coronato da un incredibile gioco di luci, anch'esse seguendo il ritmo incessante musicale.
Un "bel vedere e udire" che ha lasciato tutti senza fiato, orgogliosi di aver preso parte a quest'evento, fieri di appartenere ad una Città che ha un patrimonio storico artistico inestimabile, quasi unico al mondo.
L’evento è stato finanziato dalla Regione e organizzato dall’Ente Provinciale del Turismo di Caserta per rilanciare la Reggia di Caserta, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Consulta: Reggia delle meraviglie: il programma

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.