Convegno "Stalking: Il fenomeno delle molestie"

Piana di Monte Verna (ce), 28 novembre 2009

Comunicato stampa

Il giorno 28 Ottobre alle ore 18:30, Piana di Monte Verna, nel salone Parrocchiale della Chiesa Spirito Santo, in Piazza XXI Maggio, si dialogherà del tema in questione: “Stalking: Il fenomeno delle molestie”
Con il Saluto del Primo Cittadino, il Sindaco Raffaele Santabarbara
Dialogano: Pina Farina – Presidente di Noi Voci di donne, Ramona Giglio – Consigliere del Comune di Piana di Monte Verna, Adele Grassito – Vicepresidente Associazione Spazio Donna - Telefono Rosa, Teresa Luongo – D. S. - 2°Circolo Didattico “G d’Amore” Piedimonte Matese, Irlandina Palazzo – Psicologa, Giuseppina Graziano – Avvocato Penale e Civile – Studio Mastroianni, Mons. Giulio Farina - Vicario Generale della Diocesi Alife - Caiazzo, Parroco della Chiesa Spirito Santo - Piana di Monte Verna

Si chiama Stalking, ed è il reato del nuovo millennio, la nuova forma di molestia verso le donne.
Si potrebbe definire come una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo che affligge un'altra persona, spesso di sesso opposto, perseguitandola. Questi atteggiamenti provocano nella vittima ansia e paura, e possono arrivare a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità.
Cellulare e Internet sono i mezzi principali utilizzati dallo stalker, che può essere un estraneo, ma il più delle volte è un conoscente, un collega, o un ex-partner, che agisce spinto dal desiderio di recuperare il precedente rapporto o per vendicarsi di qualche torto subito.
Non sembra un concetto nuovo per le donne, ma forse la novità è che a questa forma di molestia verbale ora è stata data un nome; nel passato quante donne sono state minacciate da ex fidanzati, da ex mariti gelosi, da corteggiatori che non cedevano.
Ora la differenza è che lo stalking può essere denunciato.
L’associazione Noi Voci di Donne ha previsto un programma intenso di interventi, che raggruppano i tre sinonimi Diritto – Uguaglianza – Legalità, che vedono come protagoniste le donne.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.