-

 

Uthòpia Librerie Capua: eventi di Dicembre

Capua (ce), Dicembre 2009

Dalla Redazione

9 dicembre, ore 18,30, Capua a Palazzo Fazio,
presentazione del libro di Vladimir Luxuria "Le favole non dette" edito da Bompiani. All'incontro parteciperanno Vladimir Luxuria e la giornalista Marinella Carotenuto.
Sette racconti ispirati a favole famose (Pinocchio, Il brutto anatroccolo) e rivisitati in chiave moderna e sopratutto rivisti con un taglio di una delicatezza e di una sensibilità estrema. Una su tutte "Iddu" ambientata in Sicilia, il protagonista è un ragazzino figlio di pasticceri (Davide) cresciuto e vissuto in un ambiente in cui "o masculu" si deve esaltare solo di fronte alle partite di calcio, e le bambine devono pettinare bambole. Succede che a Davide invece piaccia truccare bambole, disegnare vestiti e truccarsi ... addio, Davide viene cacciato di casa. La cosa stupefacente del libro è che Luxuria riesce a creare una perfetta sinergia tra i personaggi e la natura e le cose che li circondano, infatti "Iddu" non è altro che l'Etna e s'incazza di brutto quando Davide soffre. E' una favola a lieto fine, in quanto Davide poi divenuto Fuxia, riesce a farsi accettare dai suoi familiari e anche la natura del posto che li circonda si placa. Una brutta anatroccola, sbeffeggiata da tutti, sconfigge il pestifero orco che sporca le acque del lago, e si trasforma in un meraviglioso cigno. Tra magia e sogno, pregiudizio, amore e indifferenza, Vladimir Luxuria dedica queste favole agli uomini e alle donne di oggi, al mistero dell'animo umano, a quello che non si dice ma che riempie di bellezza le nostre vite.
Vladimir Luxuria - Artista ed ex parlamentare, nata a Foggia nel 1965 come Vladimiro Guadagno, Vladimir è oggi la transgender più famosa d'Italia. Una laurea in Lingue con 110 e lode, attrice e scrittrice, è stata per anni la regina indiscussa del Muccassassina, storico locale gay romano. Chi ha paura della Muccassassina? è anche il titolo della sua autobiografia uscita nel 2007 per Bompiani. All'attività nel mondo dello spettacolo, fatta anche di radio e tv, ha sempre affiancato una grande partecipazione alla battaglia in favore dei diritti civili di tutte le minoranze. Il suo impegno politico ha raggiunto il culmine nel 2006, quando è stata eletta deputata nelle file di Rifondazione comunista: prima transgender a entrare nel Parlamento italiano. La sua partecipazione all'"Isola dei Famosi", conclusasi con la vittoria dell"edizione 2008 del programma, ha scatenato un acceso dibattito.
Sabato 26 dicembre, ore 18,30, Capua, Chiesa dei Santi Rufo e Carponio in Corso Gran Priorato di Malta,
presentazione dell’ultimo cd degli Avion Travel “Nino Rota. L’amico magico”. Interviene la giornalista Marinella Carotenuto.
A trent’anni dalla morte del Maestro Nino Rota, gli Avion Travel ripercorrono con estro e personalità le tappe musicali più significative della sua musica: da “Lo struscio” a “Amarcord” dal film omonimo, da “La passerella” di Otto e Mezzo” su testo di Ennio Flaiano, a “Brucia la terra”, inoltre “Tema n° 2” e Tarantella” dal film “Il Padrino”.
Nato da un’idea di Caterina Caselli Sugar, il disco contiene quattordici brani tratti dalle colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del grande cinema italiano. Un DVD Bonus contiene invece i momenti più significativi del concerto tenutosi al Teatro degli Arcimboldi di Milano che ha unito, in una magica serata musicale, cinema e arte pittorica.
Un progetto discografico di grande qualità e raffinatezza.

Uthòpia Librerie Capua, Portici di Via Duomo, 11, e-mail: uthopialibreria@libero.it, Telefax: 0823 622944
Via Abenavolo, 33 , Telefax: 0823 961503

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.