Recensione di Tereza Salgueiro & Lusitania Ensemble in "Matriz"

S. Maria C. V. (CE), 15 dicembre 2009

Articolo e foto di Salvatore Viggiano

Il timbro di Teresa Salgueiro è un dono divino, per la sensazione che trasmette di tendere già nel parlato alla soavità della melodia musicale. E' un dato molto obiettivo, non soggettivamente inteso. Apre in gran stile, dopo l'incontro all'Aula Franciosi con Michele Placido, la rassegna curata da Nunzio Areni "I magnifici sette".
Matriz, lo spettacolo proposto al Teatro Garibaldi dalla Salgueiro per la tourné 2009, è un intenso documento sulla produzione musicale portoghese, che non disdegna alcuna tipologia compositiva. Teresa Salgueiro è affiancata dal Lusitania Ensemble, settetto qualitativamente davvero notevole: chitarra classica, violino, violoncello, fisarmonica, contrabbasso e due percussionisti.
La messa in scena promette il coinvolgimento emotivo già dai primi brani; musiche che comprendono un arco temporale vastissimo, dal XIII secolo alle suggestioni del XX secolo, come illustra la cantante nelle prime battute, in un ammirevole italiano che convive con il delizioso accento portoghese. Si ascoltano danze, canzoni di profondo lirismo, fino a giungere ad una selezione di brani fado di bellezza indescrivibile a parole. Le capacità tecniche si congiungono a scelte stilistiche molto raffinate: un'esecuzione si conclude con un graduale passaggio al "pianissimo" di voce ed ensemble, con ottima omogeneità . A seguire i musicisti lasciano il palco ai due percussionisti, che offrono un intermezzo solistico di grande stimolo per il pubblico. Poi ritorna la primadonna, accompagnata dal "pizzicato" finger style dell'eccellente chitarrista. E il flusso emotivo davvero non risparmia alcun momento dello spettacolo.
Gli spettatori avrebbero avuto qualche difficoltà nel pronunciare i fonemi del portoghese, ma l'accoglienza delle melodie, che non tradiscono ne' la malinconia ne' l'entusiasmo, èstata un riconoscimento istintivo ad una speciale interprete della "matrice" portoghese.

Consulta: Rassegna "I Magnifici sette"

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.