-

 

Duel ‘s book - Cinema e libri: la parola agli scrittori

Caserta, dal 19 dicembre 2009

Comunicato stampa

Il progetto Duel’s book nasce allo scopo di creare un nuovo punto d’incontro tra il pubblico e la struttura, che si propone principalmente come sala cinematografica, ma anche come punto d’incontro per la diffusione della cultura e delle innovazioni non solo sul grande schermo. L’iniziativa parte con il Patroncinio dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Caserta che sposa l’iniziativa riconoscendola qualitativamente interessante in quanto rivolta a tutti.
Il Duel riprende in occasione delle festività natalizie la “bella e sana abitudine “ di invito alla lettura ai suoi spettatori.
L’iniziativa parte il 19 dicembre con la presentazione del libro di Diego Moreno “Il Mio Don Carlos Gardel" dove a pieno titolo Diego Moreno si getta nella mischia letteraria del racconto biografico pur essendo un musicista. Forse perchè solo un musicista puo' davvero raccontarne un altro , cogliendone le note e le sfumature piu' vere e forse solo un argentino puo' parlare di un altro argentino senza cadere nella retorica .
L’incontro con l’autore e la presentazione del libro che tra l’altro e’ integrato con un cd dove Diego Moreno interpreta brani di Carlos Gardel è anche un momento per diversificare. Un film è così differente dal libro in cosi tanti piccoli dettagli che si tratta di una creatura differente, ma è cosi’ legata nello stesso momento al cinema, come la musica. Se non c’è una storia da raccontare e una colonna sonora non c’è un film da produrre.

Con la presentazione del libro parte anche al Duel , Il BookCrossing che consiste nella pratica di una serie di iniziative collaborative volontarie, e completamente gratuite, che legano la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. L'idea di base è di rilasciare libri nel Duel, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone. Una bacheca apposita verrà installata nel Duel e il primo libro sara’ proprio Il mio Don Carlos Gardel di Diego Moreno.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.