Casertamusica presenta “Autogrill ed altri racconti” e “Quattro siti archeologici di Capua Antica”

Caserta e provincia, dicembre 2009 a gennaio 2010

Comunicato stampa

Si svolgerà lunedì 21 dicembre alle ore 18:30 presso il Caffè del Centro (via S. Carlo, Caserta) un doppio appuntamento culturale promosso da Casertamusica & Arte. Saranno infatti presentate due pubblicazioni fortemente legate al territorio casertano: “Autogrill ed altri racconti”, libro postumo del giovane casertano Salvio Visconti (edito da “La Riflessione”) , e “Quattro siti archeologici di Capua Antica” realizzato dal Gruppo Archeologico Francesco Saverio Gualtieri di Caserta (edizioni L’Aperia).
Durante l’incontro - moderato da Pia Di Donato direttore di redazione del portale www.casertamusica.com - , ci saranno tanti interventi di critici, studiosi e appassionati nonché una particolare esibizione musicale del noto chitarrista Lino Canta che ricorderà la figura di Silvio Visconti con un brano originale scritto poco dopo la sua prematura scomparsa.

“Autogrill ed altri racconti” di Salvio Visconti

Salvio Visconti, mancato prematuramente nell’estate del 2008, è stato un ragazzo colto e sensibile, attento e curioso verso le attività culturali della sua città.
Oltre a collaborare con il sito www.casertamusica.com per il quale ha scritto articoli di costume e recensito spettacoli, è stato un abile fotografo ("Tramonto e Luna" é stata selezionata per il Premio Internazionale Castello di Duino) e un apprezzato scrittore.
Nel 2006 la Newton & Compton ha pubblicato "Dazed & Confused". Dopo la sua scomparsa, la sorella Anna, ha raccolto e sistematizzato il numeroso materiale presente sul suo pc o in forma cartacea, ottenendo agevolmente le pubblicazioni di “Autogrill ed altri racconti” dalla casa editrice La Riflessione e di "Cane Sciolto" dalla Faligi, mentre la poesia "Sinceramente Grazie" è stata pubblicata da Giulio Perrone nel 2009.
“Autogrill e altri racconti” contiene, in particolare, racconti tra realtà e fantasia, a volte assurdi ,altre volte “noir”, segno della ecletticità dell’autore. Molti dei racconti sono ambientati nelle strade cittadine o nei dintorni di Caserta.

“Quattro siti archeologici di Capua Antica” realizzato dal G. A. “F. S. Gualtieri” di Caserta.

Il libro costituisce la prima pubblicazione, a 4 anni dalla fondazione, dell’associazione, affiliata ai G.S. D’Italia.
Il gruppo, diretto sin dalla sua fondazione da Vincenzo Del Giudice, conta fra gli iscritti semplici appassionati di storia e di archeologia ma anche esperti del campo, laureati in Conservazione dei Beni Culturali, Archivistica, Archeologia etc.
Già dopo il primo anno dalla fondazione il G.A. ha chiesto ed ottenuto l’affidamento prima della domus romana “Villa degli Orti” a S. Maria C. V., e successivamente dei siti “Fornace Etrusca”, “Carceri Vecchie” e “Conocchia che si trovano tutti lungo la via Appia.
La pubblicazione, ricca di foto, notizie e testimonianze, è il risultato del lavoro di gruppo sviluppato dai soci “esperti” con la collaborazione fattiva di tutti gli altri membri del Gruppo Archeologico. Durante la presentazione gli associati daranno, a quanti lo richiederanno, informazioni e notizie sulle attività svolte e su quelle in cantiere per l’anno 2010.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.