“Tutti quanti vogliono fare musica” - IV edizione

Casertavecchia (CE), 26 dicembre 2009

Comunicato stampa

Casertavecchia, in particolare la splendida Cattedrale, diventa per un giorno il regno della musica e dei bambini con la manifestazione “Tutti quanti vogliono fare musica”, sabato 26 dicembre p.v., dalle 11 alle 20. L’evento, giunto alla IV edizione, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Musicaperta - presieduta dal dott. Clemente Amoroso - in collaborazione con la Pro Loco Casertantica di Casertavecchia, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Caserta, viene realizzato, quest’anno, in gemellaggio con il Bimbo Festival di Milano - tra i principali avvenimenti nazionali dedicati ai più piccoli.
Ricco e variegato il programma, con laboratori di musicoterapia (con Lucia Iannotti e Clemente Amoroso, che illustrerà, con una seduta dimostrativa, il metodo “Gordon-Amoroso”), di animazione musicale (a cura di Paola Del Giudice e Antonio Ascione, responsabili e ideatori de La Fabbrica del Divertimento, realtà originalissima sita ad Ercolano, dove, in una location vastissima, vengono svolti corsi, incontri, momenti ludici, feste,…dedicati esclusivamente ai bambini, al loro percorso evolutivo, con particolare attenzione agli aspetti psico-pedagogici); e, ancora, una mostra-concorso di foto realizzate dagli allievi del corso di fotografia curato dall’Associazione Tresart, i cui vincitori saranno decretati proprio dai bimbi presenti; la proiezione del documentario “Un giorno qualunque di Ottobre”, realizzato dal regista Luigi Nappa in ricordo dei martiri di Bellona, a cui hanno partecipato gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” della cittadina casertana; i giocosi pagliacci dell’Associazione Colori&Clown, a cura di Corradino Campofreda, le fiabe narrate dai “cantastorie” Tony Iorio e Diana Pasquini; il concerto dei Potlach, nello stile surreale e ironico della trentennale band casertana, e la performance della cantante Antonietta Sorrentino; l’ esibizione canora del Coro di Voci Miste della Civica Accademia Musicale “Arturo Toscanini” di San Nicola La Strada diretta dal M.o Luigi Ricciardi, accompagnati al piano dal M.o Fortuna Cinque; il Coro dei Piccoli Cantori, formato dagli alunni del V°Circolo di Caserta, diretto da Cosima Andriano, con al piano il M.o G. Viggiano.
La manifestazione, unica nel suo genere nella nostra Provincia - realizzata con il contributo della Barone Musica, storico punto di riferimento casertano per l’acquisto di strumenti musicali, e della Giacinto Lombardi Junior, centro di ottica e oftalmologia che a breve inaugurerà a Caserta un punto vendita destinato esclusivamente ai bambini - si propone, come ormai da quattro edizioni, di diffondere l’arte musicale e di stimolare i bambini all’approccio con la musica, non solo da un punto di vista didattico, ma, soprattutto, formativo: la musica, con le sue regole educa; con le sue armonie conduce al bello; con le sue note aiuta a comprendersi e a vivere meglio; con il suo linguaggio universale è fruibile da tutti, senza discriminazioni, e unisce popoli e culture, con una valenza sociale indiscutibile. L’evento-spettacolo diventa, allora, il mezzo per avvicinarsi con rispetto e leggerezza al mondo dell’infanzia, in particolare in un periodo, quello delle festività natalizie, da sempre dedicato ai bambini.
Organizzatore con Clemente Amoroso di “Tutti quanti vogliono fare musica”, Aldo Antonio Cobianchi condurrà le esibizioni in Cattedrale - vestendo, anche in quest’edizione, i panni di Mago Zurlino, simpatico omaggio a Cino Tortorella - e, in tale occasione, festeggerà il premio ricevuto per la sua attività di ideatore e curatore di eventi nell’ambito della manifestazione Talents Raising promossa dalla Provincia di Caserta e dall’Unione Europea.
Al termine dell’evento, realizzato grazie alla disponibilità di Mons. Pietro De Felice, Parroco del Duomo di Casertavecchia, ci sarà la premiazione del concorso fotografico e, come lo scorso anno, la consegna di alcuni attestati di benemerenza, rilasciati dall’Associazione Musicaperta a personalità che si sono distinte in ambito culturale, musicale e sociale.
Info: 3356252230 musicaperta@email.it
a cura di Biagio Salzillo Ufficio Stampa Ass.Cult.Musicaperta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.