Associazione Musicale “Bianca d’Aponte”: eventi di gennaio

Aversa (CE), gennaio 2010

Comunicato stampa

Domenica, 17 gennaio, alle ore 18.00, l’Associazione Musicale “Bianca d’Aponte”, apre la stagione concertistica 2010 …col botto ! Ospiterà, infatti, Max Manfredi, targa Tenco 2009 per il miglior album. Max è artista obliquo, giocoliere ed alchimista del dire cantando. Le sue sono canzoni calibrate e vertiginose come una giostra di fine ottocento. Racconti di mare, di viaggi, città e metropoli, storie d'amore e di disincanto, schiaffi e carezze, evocazioni di scene meridiane o crepuscolari. Una musica onnivora, meteoropatica, poeticissima. Una presenza magnetica sul palco. Un poeta della scena che, per lucidità ironica e potere visionario non ha eguali oggi in Italia. Un …. incantautore.
Nel corso degli anni, attraverso pochi dischi e molti concerti, è nato nei suoi confronti un crescente culto, sin dalle vittorie nel 1990 della Targa Tenco per le opere prime e del Premio Recanati. Fabrizio De André lo ha definito “il più bravo„ (“Gazzetta di lunedì/Corriere Mercantile„, 23/6/1997), mentre Roberto Vecchioni ha detto di lui: “E’ un capostipite (…), è uno che ha bazzicato col romanzo, con la poesia, col dialettale, con la canzone e senza, è un capace, uno che non posso nemmeno limitare con il termine di cantautore.”
Manfredì presenterà il suo ultimo album, “Luna persa”, con cui ha vinto la Targa come miglior disco dell’anno nell’ambito del Premio Tenco 2009. In precedenza il disco è stato insignito del Premio Lunezia Canzone d'Autore 2009. Contiene, fra le altre canzoni, “L'ora del dilettante„, sigla del Meeting Etichette Indipendenti di Faenza, e come bonus track “La fiera della Maddalena”, cantata con Fabrizio De André. All’uscita dell’album ha fatto seguito un lungo tour in tutta l’Italia di 70 date. Alla fine del 2008 Max Manfredi è stato inserito da Gianni Mura su “Repubblica” fra i 100 personaggi italiani dell'anno.
Domenica 24 gennaio, ore 18.30, Head Project Trio.
E’ un progetto multiplo, di tre musicisti di estrazione diversa, che racchiude elementi del mondo classico e del jazz tradizionale, il tutto fondamentalmente e sapientemente poggiato sugli angusti tempi dispari, connubio perfetto per dar vita a 12 tracce inedite, 12 brani dove gli stili musicali diversi trovano un'equilibrio, un senso: il 12, numero pari.
La formazione è composta da tre elementi:
Fabio Tommasone, al pianoforte, musicista e compositore che da anni suona nei più svariati Jazz Club, e che lavora da tempo al fianco di Nomia Factory per colonne sonore Cinematografiche (Mitreo Film Festival) e Teatrali (L'Altro Teatro), in più, ultima produzione, determinante in Carillon, libro + cd a tiratura nazionale scritto da Donato Cutolo, che l'ha visto impegnato nella composizione di molte delle tracce presenti nel disco.
Marco de Tilla, contrabbassista e compositore, ha all'attivo svariate presenze nei Jazz Club e Festival di tutta italia e oltre; autore di diversi dischi, l'ultimo dei quali 'Suoni Italiani', ha ricevuto un ottimo successo di critica e pubblico.
Raffaele Natale, batterista e musicista poliedrico e talentuoso; collabora con diversi musicisti Jazz del panorama italiano come Session-Man, calcando anche lui i più svariati e prestigiosi palchi della scena Jazz italiana.
Improvvisazione, poliritmia, sincope, swing e blue note, miscelata alle immagini e ai paesaggi interiori : Head Project Trio
Domenica 31 gennaio, ore 18.30,
L’etichetta discografica napoletana "Laboratori di Provincia" presenterà la sua factory al completo ovvero i Factotum e Gaetano Orefice in concerto. Special guest della serata saranno i Letti sfatti ed Antonella Maisto.
I Factorum (chitarra e voce) nascono nel 2009, da un percorso mai abbandonato di due amici, Alberto Mele e Martin Il progetto Factotum è l’evoluzione naturale della sintonia artistica e umana dei due componenti. Ogni testo, ogni riff di chitarra, ogni melodia, viaggia dal rock al folk. Ad Agosto, in uno dei tanti incontri con l’amico Jennà Romano dei Letti Sfatti, si dà inizio alla produzione di quello che sarà “Patologie Rassicuranti”, primo album del duo.
Gaetano Orefice, cantautore napoletano, coltiva il suo amore per la chitarra sin da piccolo. Scrive le sue prime canzoni avvalendosi del suo strumento acustico e affidandosi al particolare colore della sua voce che rievoca spesso il sapore e la musicalità dei classici degli anni '70. Approda nel 2009 alla registrazione del suo primo disco " Ladro di limoni " che è prossimo all'uscita con l'etichetta, appunto, Laboratori di Provincia. Un disco che fonde la musica d'autore a risonanze elettro-acustiche.

Associazione Musicale “Bianca d’Aponte”, Aversa, via Nobel n.2

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.