"Marcianise 'ncopp 'o tammurr" raduno di musica popolare

Marcianise (CE), 13 febbraio 2010

Comunicato stampa

Il giorno 13 Febbraio 2010 le associazioni “ La Nostra Terra” e “ Bagaria” in collaborazione con varie associazioni locali, organizzeranno un grande raduno spontaneo di musica popolare.
Dalle ore 19,00 alle ore 24,00 Piazza Umberto I° sarà animata dalle paranze che accorreranno da tutta la Campania, come da tutti coloro che, strumento alla mano, contribuiranno a creare un genuino clima di festa, come nella migliore tradizione carnevalesca.
Interverranno:
- Zi Riccardino e le donne della tammorra di Somma Vesuviana,
- 'A paranza r'o Gnundo,
- 'A paranza r'o' Mericano,
- Francesco Manna e Gruppo,
- Vox Populi,
- A reggina e cumpagnia cantann,
- Compagnia dei Suoni Vaganti,
- A via 'e Perruni,
- Antico presente,
L’evento denominato “Marcianise ‘ncopp ‘o tammurr”, patrocinato dal Comune di Marcianise e dal Comitato per la promozione del patrimonio immateriale, affonda le sue radici nella più autentica tradizione di terra di lavoro. Difatti è soprattutto nel periodo di Carnevale che a Marcianise, come nei paesi limitrofi, si allietavano i freddi pomeriggi, a suon di nacchere e tamburi coinvolgendo in un vero e proprio rituale, tutto il rione. Bastavano pochi colpi di tamburo affinchè l’intero quartiere si riversasse nel cortile da cui proveniva il richiamo alla festa , a quel punto presi dal ritmo ossessivo iniziava una danza dalle movenze simili a quelle dell’orso, da cui l’espressione “‘o ball ‘e l’urz”, nome una volta usato in modo dispregiativo e che oggi, invece, con orgoglio identifica la peculiare forma di ballo tradizionale dell’agro casertano.
L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare e salvaguardare la tradizione musicale dell’interland casertano, facendo emergere le nostre radici più autentiche come espressione della propositività di rilancio culturale che parte dalla collettività , in particolare dai giovani, per promuovere un immagine realistica del territorio che non contenga solo stereotipi negativi.
Questa tradizione non vuole arrendersi, è arrivata fino ai giorni nostri e si propone come modello culturale per le future generazioni.

Info: Luca De Simone 338.1200119
Ciro Raucci 335.7002869

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.