Incontri "Scienza e Fede alle Frontiere della Conoscenza"

Tuoro (CE), Febbraio e Marzo 2010

Comunicato stampa

Domenica 21 Febbraio,  ore 19:00 nel Salone dell’Oratorio S. Stefano della Parrocchia di Tuoro-Caserta il secondo incontro del ciclo "Scienza e Fede alle Frontiere della Conoscenza" promosso dall’ANSPI. (nostro articolo)

"Dio, Darwin e una fede che pensa" è il titolo della conferenza che il Prof. Gionata De Vico, ordinario di Patologia Generale e Anatomia Patologica Veterinaria presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università Federico II di Napoli, terrà Domenica 21 Febbario nel salone dell’Oratorio S. Stefano della Parrochia di Tuoro (parcheggio auto adiacente disponibile), con inizio alle ore 19:00.
Dopo il successo riscosso dalla conferenza di Domenica 24 Gennaio (Prof. Luciano Lanotte, “L’uomo e l’Universo”), "Dio, Darwin e una fede che pensa" segna il secondo appuntamento del ciclo di incontri, a cadenza mensile, dal titolo "Scienza e Fede alle Frontiere della Conoscenza" promosso dalla sezione di Tuoro dell’Associazione Nazionale San Paolo Italia (in sigla ANSPI).
Al ciclo collabora attivamente l’Oratorio S. Stefano con gli incoraggiamenti dell’assistente spirituale don Saverio Russo, parroco locale. L'iniziativa, finalizzata a sviluppare insieme a esperti un confronto su base interdisciplinare tra moderne chiavi scientifiche e/o teologiche di interpretazione della natura, risuona con la particolare attenzione che quest’anno la Chiesa rivolge alla tematica del creato.
Gionata De Vico, cristiano impegnato e membro della Chiesa Evangelica della Riconciliazione di Caserta, è stato presidente dell’Associazione Italiana di Patologia Veterinaria. Ha al suo attivo oltre 130 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e i suoi interessi di ricerca vanno dalle applicazioni della Geometria frattale alla ricerca di modelli morfogenetici di neoplasia alla Oncologia comparata e alla Patologia dei vertebrati inferiori e degli invertebrati.
Domenica 21 Marzo, ore 19:00 conferenza di Vincenzo Iorio, responsabile della Formazione del Personale presso la Erickson di Marcianise, dal titolo "Viaggio attraverso le cattedrali tra scienza e fede"
Vincenzo Iorio, autore del libro “Manuale di divulgazione scientifica” (Aracne, Roma, 2007), è esperto di progettazione elettronica di sistemi diinterfacciamento e progettazione di strumenti di misura. Al di là del suo grande impegno nell’ambito della divulgazione scientifica e delle sue competenze tecnico-scientifche, coltiva numerosi interessi, tra i quali lo studio interdisciplinare e multidisciplinare delle cattedrali e dei luoghi sacri in genere.
L’appuntamento successivo è per domenica 25 Aprile alle ore 20:00 con una conferenza a due voci dal titolo “La bioetica pone limiti alla scienza?”.
Relatori il Prof. Pasquale Lunato, parroco presso la Parrocchia di S. Maria degli Angeli in S. Nicola La Strada (Caserta) e docente di Bioetica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Caserta, e il Prof. Antonio Malorni, chimico, direttore dell’Istituto di Scienza dell’Alimentazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche con sede in Avellino.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.