-

 

Incontri “Psicodramma e Ipnosi”

Caserta, dal 26 Febbraio 2010

Comunicato stampa

Associazione Culturale “Diotima” presenta “Psicodramma e Ipnosi”, incontri con il dott. Giovanni Gallo nella Sala “A.N.S.P.I.” Via Redentore 23-25 a Caserta
primo incontro, 26 Febbraio 2010 ore 18,30, “Depressione” e “Attacchi di Panico” gli ospiti inquietanti
secondo incontro, 5 Marzo 2010 ore 18,30, L’arcipelago delle emozioni, mito - poesia - ipnosi
Ingresso Libero

La "depressione" e "gli attacchi di panico", due entità che appartengono, ormai, strettamente al mondo contemporaneo e al suo linguaggio. Manifestazioni dell'animo umano ridotte a parole che pretendono di sintetizzare l'im-prendibilità dell'essere umano e la Sua sofferenza. Due entità che riducono a patologia e cristallizzano, con l'affermazine del loro successo, i modi di vita dell'individuo. Due entità che, per affermarsi e confermarsi, richiedono la reificazione del soggetto. Per meglio dire: la riduzione ad oggetto degli uomini fornisce dignità di scienza a queste Entità.
Le conseguenze non sono solo la sofferenza dell'esistere del soggetto, ma la sua gestione da parte delle discipline mediche e psicologiche che scientificamente, attraverso la diagnosi,trasformano in patologiche queste esistenze sofferenti e ne elaborano la terapia. In questo processo l'uomo scompare e resta al suo posto un laboratorio su cui sperimentare e lavorare da parte dei tecnici (nota bene non scienziati). Il vissuto del soggetto unico irripetibile, è messo da parte come una fastidiosa appendice da tenere a freno perché non è comprensibile quindi non curabile, dunque non interessa (leggi: non si piega alle leggi della scienza),. Dimenticando che così facendo ciò che si è messo da parte e non si vede è proprio quell'uomo e il suo vissuto, la sua sofferenza che si pretende capire e guarire. E' come se volessi parlare di una cosa senza averla mai vista.
Può esistere un'altra via?
E' quella "Scientifica", descrittiva e classificante della diagnosi l'unica strada per comunicare con le vite che hanno freni maggiori ad esistere (proprio nel significato etimologico della parola, ex-sistere, uscir fuori)?
Credo che la nostra straordinaria Cultura umanistica ci possa indicare altre strade. Ma tanto è grande la nostra ricchezza, quanto dense sono le nubi che la celano. Bisogna che piangano sul serio le nubi per s-velare il cielo. Ci vediamo il 26 febbraio.

Info: 0823 424108 333 3556525
mesmer9@virgilio.it www.giannigallo.com Organizzazione e grafica www.omniarteventi.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.