Eventi dell’associazione ‘Fa Re Musica’

Santa Maria a Vico (CE), Marzo 2010

Comunicato stampa

E’ stato un viaggio fruttifero quello che l’associazione ‘Fa Re Musica’ di Santa Maria a Vico ha tenuto il mese scorso negli Stati Uniti d’America.
Daniele Dogali (con Carlo Feola co-fondatore dell’associazione), in occasione della registrazione del nuovo cd di Ciro Manna (maestro del corso di chitarra avanzata presso il sodalizio vicano) avvenuta a Los Angeles, si è impegnato per intensificare i contatti con i più importanti musicisti internazionali.
Ed il primo effetto è il nuovo concerto di Andy Timmons, che si esibirà sul palco del Teatro Alambra venerdì 19 marzo. Ad aprire il concerto il ‘Ciro Manna’s Quartet’
venerdì 19 marzo ore 21.00, Teatro Alambra, Corso I Ottobre, Maddaloni (CE)
L’Ass. Fa re Musica presenta: Andy Timmons in Concerto, Opening Ciro Manna Quartet
Per acquisto biglietti info: 0823/759006, 333/9082262, info@faremusica.net, www.faremusica.net
Andy Timmons
Inizia a suonare all’età di 13 anni e poco dopo fonda la sua prima band, “Taylor Bay”. Si fa notare dal grande pubblico nel periodo di militanza nei mitici Danger Danger, band hard rock glam metal,
con i quali pubblica tre album in studio e apre i concerti dei Kiss e Alice Cooper.
La sua magistrale tecnica, al servizio della musica e non fine a se stessa, lo porta ad essere uno dei session player più blasonati, per cui collabora con il leggendario batterista Simon Phillips, con il quale lavora sul disco “Another Lifetime” del 1997 , “Olivia Newton John, Kip Winger, Paula Abdul, Paul Stanley, Eric Johnson, Steve Morse, Ted Nugent, Ace Frehley, Mike Stern, Pierre Bensusan.
Timmons è un chitarrista molto versatile e tecnico in grado da spaziare dal jazz all' heavy metal e il suo brano più famoso è forse la ottima ballad "Cry for You".
Attualmente, il guitar hero americano è fra i 20 migliori chitarristi al mondo; non a caso nel famoso tour “G3” era sul palco con mostri sacri della sei corde, come Joe Satriani e Steve Vai, e il suo cd d'esordio "Ear X-Tacy" è considerato un punto di riferimento assoluto per tutti i chitarristi. In questo tour presenta "Resolution", l'ultimo degli otto album pubblicati: un lavoro versatile e dinamico, dove passa dal virtuosismo puro a lirici momenti di calma spirituale, da brani di potente hard rock al jazz, con perizia e feeling irresistibile.
Ciro Manna
Comincia a dedicarsi alla chitarra, prima classica e poi elettrica, a quattordici anni, studiando con i migliori chitarristi del panorama nazionale ed internazionale; partecipa a diverse fiere come il Disma Music Show (Rimini), Open Day “La Cicala Music Store”, Naima Vintage Guitar Show (Forlì) e suona con numerosi artisti italiani come Gianni Fiorellino, Mariella Nava, Gianni Nazzaro ed altri. Nel 2007 pubblica il disco d’esordio “FEEL’N’ GROOVE”, lavoro rock-funk con contaminazioni jazz, nel quale suonano Antonio Muto alla batteria, Marco Galiero al basso, Angelo Abate alle tastiere e al pianoforte, e due ospiti d’eccezione, Pietropaolo Veltre e Alex Argento. Il disco viene recensito da riviste come “Axe Magazine”, “Percussioni”, “Chitarre”, “Sweden Rock Guitarist” e “20th Century Guitar” e da siti come www.proggnosis.com, www.rootstime.be e www.guitarinstructor.com. Dal 2008 collabora con l’ Associazione “Fa Re Musica” nell’organizzazione di clinics didattiche di chitarristi internazionali, come Frank Gambale, Greg Koch, Steve Vai, Robben Ford, e di concerti, suonando con Carl Verheyen, Andy Timmons, Greg Howe, Guthrie Govan, Dave Kilminster e Paul Gilbert, di cui apre anche i concerti. Nel gennaio 2010 suona nell'orchestra di “Concerto dell'Epifania”, diretta dal Maestro Renato Serio, in onda su Rai 1, accompagnando artisti come Fabio Concato, Silvia Mezzanotte, Rosalia de Souza. Attualmente sta realizzando il primo metodo didattico sul linguaggio jazz-rock e ha appena terminato le registrazioni del suo secondo album, la cui uscita è prevista per settembre 2010, per il quale si è avvalso di special guests come Simon Phillips (Toto) Leland Sklar (Toto, James Taylor, Phil Collins), Paul Gilbert e dello stesso Timmons.
Fa re Musica
"Fa Re Musica" nasce nel 2005 grazie alla volontà dei maestri Daniele Dogali e Carlo Feola e si presenta, attualmente, come una realtà ben consolidata. Avvalendosi della professionalità di numerosi insegnanti, l'associazione muove i suoi primi passi su un territorio difficile, come quello campano, ma cresce sempre di più in idee, attività ed iscritti, facendosi conoscere anche oltre i confini della propria regione. Il motore di tutto è l'idea da cui prende vita: far arrivare ai giovani, e a chiunque altro lo desideri, la "forza" della musica offrendo la possibilità di vivere ed avvicinarsi ad un mondo ricco di emozioni...
Dal 2008, grazie anche alla preziosa collaborazione instauratasi con Ciro Manna, l’associazione “Fa Re Musica” è impegnata nell’organizzazione di clinics didattiche e di concerti, che hanno visto la partecipazione di artisti internazionali, come Frank Gambale, Greg Koch, Steve Vai, Robben Ford, Carl Verheyen, Andy Timmons, Greg Howe, Guthrie Govan, Paul Gilbert e Steve Smith.

Associazione Musicale “Fa Re Musica”, Via Nazionale Appia, vico II n°6, S. Maria a Vico (CE)
Tel.: 0823.759006 _ 333.9082262, myspace.com/associazionefaremusica, www.faremusica.net

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.