Arte & Festa della donna

Caserta, Marzo 2010

Comunicato stampa

Reggia di Caserta

Sabato 6 e domenica 7 marzo, in occasione della “Festa della Donna”, sarà consentito l’ingresso gratuito alle donne che visiteranno la Reggia di Caserta.
L’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, mira ad incentivare la promozione del patrimonio culturale nazionale attraverso la conoscenza delle varie espressioni artistiche.
La donna possiede infatti una innata bellezza che la pone in una posizione privilegiata rispetto alla interpretazione del linguaggio dell’arte.
L’occasione potrà essere inoltre sfruttata per visitare la mostra di Ernesto Tatafiore, uno degli artisti di “Terrae Motus”, allestita negli Appartamenti Storici del Palazzo Reale.

Caserta

Domenica 7 marzo 2010, ore 11.30, Caserta, Quartiere degli Schiavi Battezzati (Società di Storia Patria di "Terra di Lavoro", via Passionisti) (nota)

Pizzi, merletti e falpalà
In occasione della giornata internazionale della donna 2010 l'Archivio di Stato di Caserta organizza una mostra documentaria dal titolo “Pizzi, merletti e falpalà”, che verrà allestita nei propri locali, con inaugurazione lunedì 8 marzo alle ore 11.00. La mostra ripercorre gli usi e le consuetudini relative ai "contratti matrimoniali" stipulati in Terra di Lavoro dal Quattrocento all’inizio del Novecento. Tali contratti erano muniti di minuziose e dettagliate liste di corredi, strettamente legate alle usanze locali, tanto che la quantità di biancheria variava da comune a comune: “Panni alla otto come si costuma in Recali”, “...ogni cosa alla quattro conforme di uso di Maddaloni...”, “...corredo costituente in panni da otto all’uso corrente di Caserta...”. E’ interessante notare come venissero descritti non solo i corredi, in senso stretto, ma anche il vestiario, sia nuovo che usato, i gioielli e gli utensili domestici: “grattacaso”, “cocchiara di rame per li maccaroni” ecc. Saranno esposti documenti notarili, suppliche di fanciulle povere alle istituzioni caritative denominate “Monti dei Maritaggi”, insieme a ritagli di giornali dei primi anni del Novecento riportanti le cronache di ricchi matrimoni della piccola borghesia provinciale, nonchè foto di sposi provenienti da archivi privati.
Data Inizio:08 marzo 2010
Data Fine: 31 marzo 2010
Costo del biglietto: gratuito
Luogo: Caserta, Archivio di Stato di Caserta, Viale dei Bersaglieri
Orario: Giorni feriali, ore 10.00 - 13.00
Telefono: 0823355665
Fax: 0823355665

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.