"Carillon" incanta il Garibaldi. E poi arriva Fausto..

Santa Maria Capua Vetere (CE), 19 marzo 2010

Articolo di Valentina Sanseverino

Santa Maria Capua Vetere. Una cornice suggestiva - quella dello splendido Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere - un pubblico eterogeneo e caloroso - amici, sostenitori, artisti, curiosi e quei tanti che già amano e seguono il progetto - e una presentatrice d'eccezione - la spumeggiante Silvia Tessitore, una manna dal cielo per l'arte casertana - e il live event "Carillon" ipnotizza il Garibaldi. Il libro scritto dalla nuova perla sammaritana Donato Cutolo sulla tenera e visionaria storia di Met e Kate, da leggere rigorosamente accompagnato dal pianoforte di Fabio Tommasone e dal violino di Nicola Marino, con effetti elettronici dello stesso Cutolo e Roberto Vito alla consolle, è già un piccolo successo: ha venduto 1.500 copie in 3 mesi e, dopo la performance di ieri al Garibaldi, ha dimostrato di poter essere anche una suggestiva e coinvolgente rappresentazione.
I musicisti hanno riproposto la colonna sonora integrale di "Carillon", le cui parole sono state affidate alla bravura di Anna Redi - da sempre vicina al progetto - e Gianni Gallo, voci senza volto di due anime che si cercano nel surreale mondo di Bloom Alia. E sullo stesso palco (animato da luci e suoni di Salvatore Lerro) in cui scorrono le immagini di Alessia Pastore che ha realizzato per Carillon anche il video "Come d'incanto", il maestro Livio Marino Atellano ha esposto due grandi acrilici su tela, quegli "Angeli dell'Apocalisse" fratelli" del dipinto che illustra la copertina di "Carillon".
Un'esibizione artistica a 360° quella di ieri, applaudita da un pubblico estasiato e caloroso, che ha premiato l'originalità, la bravura, la dedizione e l'impegno del giovane artista sammaritano, tra le voci più fresche, interessanti e promettenti dell'arte "made in Campania" in questo 2010.
Quando sale sul palco Donato ha l'aria confusa, imbarazzata e un pò stralunata di chi ancora non sa se il suo successo è realtà o un semplice sogno nascosto tra le pieghe del mondo onirico di Bloom Alia.
Un animale da palcoscenico invece è Fausto Mesolella, chitarrista degli Avion Travel, che per l'occasione veste i panni di padrino d'eccezione ed estimatore dell'opera, per la quale ha scritto anche una straordinaria prefazione: scatena risate quando racconta i "fattarielli" della sua vita, incanta suonando in acustico "O'sole mio", commuove nel suo omaggio a Nino Rota, quando esegue temi tratti dal "Padrino - parte seconda" di Coppola e "Romeo e Giulietta" di Zeffirelli e poi stupisce con una storia dal sapore tutto casertano. Nel 1977 tre giovani animati solo dall'amore per la musica e dall'entusiasmo degli anni '70 mettono su un gruppo rock, con pochi soldi e tante speranze: il loro primo e ultimo album "Ecce Rock" viene notato dalla "Ricordi" che decide di curarne la distribuzione. Ma, ritenendolo poco adatto al clima italiano dell'epoca, lo fa uscire nel 1981 solo in Giappone "C'erano i nostri nomi in Giapponese - rivela Mesolella - ma noi non ne abbiamo manco una copia...uno di noi ha a stento la copertina!". I tre intraprendono strade diverse finchè oggi, a 30 anni di distanza, Fausto riceve una strana telefonata: è Matthias Scheller del AMS, principale esperto di rock progressive italiano, che gli propone la rimasterizzazione dell'album e la sua uscita in Italia. E ieri, per la prima volta, i 3 si rincontrano sul palco del Garibaldi per riproporre un loro "vecchio" successo: e così a sorpresa salgono sul palco Pasquale Ziccardi, che dalla chitarra passa al basso - perchè "A'chitarr' a son' ij" ricorda Mesolella - e Agostino Santoro alla batteria..una performance che sa di ricordi passati, di emozioni senza tempo e di future sorprese. Ma che sopratutto è la testimonianza di un amore viscerale, spassionato, innocente: quello per la buona musica! Un regalo più bello per festeggiare il successo di Donato, Fausto non poteva farglielo...

comunicato

Venerdì 19 marzo 2010 nella prestigiosa cornice del Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) dalle ore 21 (ingresso solo con invito), Carillon, il libro + CD di Donato Cutolo edito da ZONA - che in soli tre mesi ha superato la soglia delle mille copie vendute e va riscuotendo sempre più larghi consensi - va in scena per un "live event" ricco di sorprese, ospiti e suggestioni.
La perfomance musicale sarà tutta nelle mani di Donato Cutolo per la parte elettronica (alla consolle con Roberto Vito), Fabio Tommasone al pianoforte e Nicola Marino ( Bjork ) al violino: i tre principali autori e interpreti del CD proporranno al pubblico del Garibaldi la partitura integrale della colonna sonora di Carillon, con arrangiamenti ed effetti del tutto inediti.
La lettura del racconto Carillon sarà affidata a due artisti di talento ed esperienza come Anna Redi e Gianni Gallo: saranno idealmente i due protagonisti della storia, Kate e Met, che si cercano nel mondo stranito e straniante di Bloom Alia, la città immaginaria.
In scena e nel foyer del Teatro campeggeranno due "Angeli dell'Apocalisse" del maestro Livio Marino Atellano, due acrilici su tela di grandi dimensioni, "fratelli" del dipinto che illustra la copertina di Carillon. L'intero spettacolo sarà accompagnato dalle immagini di Alessia Pastore, che ha realizzato per "Carillon" anche il video "D'incanto".
Ospiti molto speciali della serata saranno due grandi nomi della musica e le loro chitarre: Fausto Mesolella, che ha firmato la prefazione al libro + CD di Donato Cutolo, e Pasquale Ziccardi, in veste di "padrini" d'eccezione dell'evento ma in qualche modo della stessa opera Carillon.
Audio e luci saranno affidati a Salvatore Lerro.
Presenta Silvia Tessitore, direttore editoriale di ZONA.
Carillon si presenta dunque in una performance-esecuzione imperdibile, specie per tutti coloro che, avendo già apprezzato il racconto e il CD, sono pronti a immergersi nella magica atmosfera di questa serata che si annuncia veramente unica.

ingresso consentito solo con invito
distribuzione inviti
Santa Maria Capua Vetere
IL CICALINO strumenti musicali - via Caserta 6 - tel. 0823.840413
LIBRERIA SPARTACO-INTERNO 4 - via Martucci 18 - tel. 0823.797063
Caserta
CASA DEL LIBRO / PACIFICO - piazza Vanvitelli 33 - tel. 0823.329430
LA FELTRINELLI - c.so Trieste 154 - tel. 0823.279090
LIBRERIA MONDADORI - c.so Trieste 198 - tel. 0823.456345

info www.editricezona.it, www.nomia.info

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.