-

 

Mostra “Ettore de Conciliis. Opere 1982-2010”

Reggia di Caserta, dal 26 marzo al 7 maggio 2010

Comunicato stampa

Inaugura venerdì 26 marzo 2010 alle ore 17.00 a Caserta, negli appartamenti storici della Reggia di Caserta e la sala della Pinacoteca, la mostra “Ettore de Conciliis. Opere 1982-2010”, organizzata da Il Cigno GG Edizioni in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Provincie di Benevento e Caserta.
All’inaugurazione interverranno il Sindaco di Caserta Dott. Nicodemo Petteruti, il Soprintendente di Benevento e Caserta l’Arch. Paola Raffaella David, il Presidente de Il Cigno GG Edizioni il Dott. Lorenzo Zichichi, l’Assessore alla Cultura la Dott.ssa Paola Servillo, l’Assessore delle Attività Produttive il Dott. Gianfranco Alois e l’artista.
La rassegna, già ospitata al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo di Roma e al Museo dell’Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo (dove esposero anche Manzù e Guccione), verrà presentata agli organi di informazione il giorno mercoledì 24 marzo alle ore 11.30 nella Sala della Giunta Comunale di Caserta.
Importante esponente dell’arte contemporanea italiana, Ettore de Conciliis ha intrapreso e portato avanti un percorso artistico intenso e complesso, sia sul piano dei contenuti che su quello stilistico. Inizialmente, infatti, l’artista focalizza il suo sguardo su una pittura impegnata, la cui spinta creativa si concretizza nella rappresentazione di istanze politiche e sociali e attraverso lo studio di tecniche pittoriche essenziali, quali la pittura murale e la Land-Art. Ne è un chiaro esempio il Memoriale di Portella della Ginestra, la sua più importante opera d’arte pubblica territoriale realizzata in Sicilia nel 1980. In essa, sulle traiettorie dei proiettili esplosi dalla banda di Salvatore Giuliano nell’eccidio del primo maggio 1947, sono stati collocati massi-sculture in un insieme plastico ed architettonico.
Quest’opera risulta molto importante per lo sviluppo artistico di de Conciliis come dimostra il recente impegno per la riqualificazione del Parco della Pace a Roma, presso la sede del Consiglio Regionale alla Pisana. Progetto che nell’ottica della Land-Art ha lo scopo di valorizzare e trasformare un’area prima degradata, rendendola portatrice di un profondo significato: la Pace, appunto. L’artista, sul tema della riconciliazione tra gli uomini e dell’incontro e del dialogo tra le religioni, ha creato e situato lungo il cammino dei viali letterari le pietre scultoree su cui sono incisi versi poetici e filosofici, ispirati alla fratellanza. Punto focale sono le tre sculture che raffigurano simbolicamente le religioni monoteiste: cristianesimo, ebraismo e islamismo.
Negli anni però la ricerca pittorica di de Conciliis, le cui esposizioni non si sono limitate alla sola Italia, ma hanno riguardato anche gli Stati Uniti, è proseguita scegliendo un approccio emotivo alla contemplazione della realtà circostante, privilegiando quindi la trattazione pittorica della natura del paesaggio. L’artista, infatti, è intimamente convinto che esista qualcosa di nuovo da scoprire, partendo dai semplici elementi della vita, dalle nature morte e dai paesaggi, tematiche, o per meglio dire generi classici, cui viene dedicata una tale rassegna.
Circa quaranta le opere in mostra alla Reggia di Caserta che si suddividono in Campagna romana, Notti e Fiumi.
L’artista dice di sé: “Guardo alla natura con reverenza e voglio catturarne la bellezza, le complessità e le armonie che si presentano al mio sguardo. Apprezzare la natura attraverso l’arte significa diventare più consapevoli della nostra vera essenza. È un modo di collegarsi alla realtà. Altrimenti ci alieniamo da noi stessi e dal mondo”.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.