Treglia - Mura megalitiche

 

XVIII edizione Giornata FAI di Primavera

San Felice a Cancello (CE), Febbraio e Marzo 2010

Comunicato stampa

Il 27 e il 28 marzo 2010, apertura straordinaria di 590 monumenti in tutta Italia
Da Palazzo Chigi a Roma alla Biblioteca Braidense a Milano, dal complesso della Misericordia a Venezia al Palazzo della Banca d'Italia a Firenze. Sono 590 i monumenti che il FAI aprirà in via straordinaria in tutte le Regioni italiane sabato 27 e domenica 28 marzo nella diciottesima edizione della Giornata FAI di Primavera.
Visite a contributo libero
Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano. E ambientato in centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili ed eccezionalmente a disposizione del pubblico, 590 in tutte le Regioni. Sabato 27 e domenica 28 marzo 2010 avrà luogo la diciottesima edizione della Giornata FAI di Primavera, una grande festa popolare che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto più di 5.000.000 di italiani.

In Provincia di Caserta
Sabato 27 e Domenica 28, ore 9.30 – 14.00, Treglia (CE), Parco archeologico di Trebula Balliensis, Fraz. Pontelatone
Visite guidate con inizio ogni ora a cura del Gruppo Archeologico Trebula Balliensis
Apprendisti Ciceroni®: Liceo Statale “L. Pizzi” di Capua
Parco archeologico di Trebula Balliensis
Costituisce l’insediamento sannitico meglio conservato, una miniera ricca d’informazioni su aspetti culturali e storici del Sannio che si pensavano perdute. La storia degli scavi di Trebula inizia nel ‘700 ad opera del famoso antiquario Lord Hamilton, personalità di spicco della nobiltà inglese e ambasciatore della Regina d’Inghilterra presso la Corte Borbonica di Napoli. Hamilton scavò alcune tombe sannitiche nella località nota come Campo di Rio depredandone i corredi, composti da alcuni splendidi vasi, adesso al British Museum di Londra. I Borbone bloccarono lo scavo abusivo - furono loro a elaborare le prime leggi di tutela per i beni archeologici. Gli studi ripresero nel ‘900 e i lavori sono terminati di recente nell’ambito del Piano Integrativo Territoriale finanziato dalla UE.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.