clicca per ingrandire

tarassaco

tarassaco da muro

aglio selvatico

bieta selvtica

borragine

broccolo selvatico

cicoria

papavero

finocchio selvatico

 

Le tradizioni pasquali a tavola

La nostra proposta legata alla cucina tradizionale e al territorio

Articolo di Pia Di Donato

Si avvicina Pasqua ... lo si intuisce non solo per le sfavillanti carte argentate delle uova di cioccolato che spuntano un po' dappertutto ma anche per la teoria di donne, di tutte le età, che ritornano dalla spesa con grosse borse di verdure. La tradizione della "minestra maritata" è lungi dall'essere dimenticata e seguendo un gruppetto di queste donne sicuramente potrete ascoltare le particolari versioni di un piatto che praticamente è un "povero arricchito": verdure, le ultime dell'inverno unite alle prime di primavera, insaporite dalle parti più durature del maiale (oramai morto e ... sepolto negli stomaci) - quali salciccia, salciccia di polmone, orecchio, piede- con la prima gallinella che, vuoi perchè "non più giovane" vuoi perchè è la sua ora, ci rimette di nome e di fatto ... le penne.
Il piatto, in origine pesante e sostanzioso, ha assunto forme più leggere come quella che vi proponiamo dal nostro archivio delle ricette (Menesta ammaretata o Minestra maritata) con una variante che, personalmente, ho aggiunto da qualche anno: le erbe di campo.
Se girate per i mercatini rionali (e talvolta anche nel mercato ortofrutticolo della fiera settimanale) troverete certamente qualche signora che vi propone le erbette di campo che adesso sono nel periodo migliore. Personalmente mi rifornisco al mercatino del Rione Vanvitelli: c'è una signora simpatica e prodiga di consigli e informazioni che, quasi ogni giorno, porta poche cassette di erbe che coglie nelle campagne.
Ho imparato, grazie a lei, a riconoscere ed utilizzare la cicoria di campo e quella grassa, il broccolo e la bieta selvatica, il tarassaco semplice e da muro, il finocchietto selvatico, il papavero, la borragine e l'aglio selvatico.
Per pochi euro comprate una bella borsa piena di... vitamine, sali minerali, depuranti, antiossidanti, antiradicali... insomma un'intera farmacia!
Un po' di pazienza per mondare, lavare bene (!) e cuocere tutte insieme, in pochissima acqua, questo tesoro ed avrete un ingrediente speciale da unire a tutte le altre verdure della minestra. Il risultato vi sorprenderà!
Per facilitarvi il compito, e anche per avere memoria delle singole piante, troverete le fotografie qui sulla destra.

Per completezza ricordo le nostre ricette ed idee per l'intero menù pasquale:

Antipasto:

Antipasto pasquale accompagnato da

Il Tortano 'nzogna e pepe - Tortino rustico sugna e pepe

Il Tortano ripieno napoletano (Torta rustica ripiena alla napoletana)

Primo

Menesta ammaretata o Minestra maritata

Secondo

Agnello Arrosto o al forno oppure

Spezzatino di carne con patate al forno

Contorno

Le Carcioffole arrustute (Carciofi arrosto)

Dolci

La Pigna di Curti (panettone tipico pasquale)

Pastiera Napoletana

e... buon appetito!

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.