-

 

Associazione Musicale “Bianca d’Aponte”: eventi di Aprile

Aversa (CE), Aprile 2010

Comunicato stampa

Sabato 10 Aprile, ore 21.00, serata d'autore con la cantautrice catanese, napoletana d'adozione Teresa Capuano, in arte Katres, che presenterà in chiave acustica i brani che andranno a comporre il suo nuovo lavoro discografico.
Katres, all'inizio del 2007 intraprende lo studio del canto col M° Annalisa Madonna e dal mese di ottobre dello stesso anno riprende lo studio del piano sotto la guida del M° Filomena Papa, continuando lo studio del canto moderno con influenze liriche con il M° Vittorio Termini. E' stata finalista al Premio Bianca d'Aponte per ben due volte (nel 2008 vincendo il Premio per la Miglior Composizione con il brano "Bianca elettrico" e nel 2009). Nel 2009 è anche tra i finalisti del Premio Bindi e a dicembre dello stesso anno dà il suo contributo esibendosi durante la Maratona di solidarietà per Telethon. Quest'anno è stata selezionata tra i semifinalisti del Premio Musicultura XXI edizione.
Katres sarà accompagnata da Francesco Egollino alla chitarra elettrica, che vanta numerose e prestigiose collaborazioni con Peppino Di Capri, Maria Nazionale, Fabrizio Fierro, Andrea Palazzo, Gaetano Natale. Special guest della serata saranno Alessandro Crescenzo, pianista, direttore dell'Orchestra musicale del Premio Bianca d'Aponte, che ha collaborato con prestigiosi nomi tra cui Alberto D’Anna, Mario Castiglia, Ciccio Merolla, Ivan Cattaneo, Monica Sarnelli, Giovanni Imparato e Max de Vita :clarinetto, flauti, armonium.
Sabato 17 Aprile ore 21, ensemble napoletano "Five Quartet"
il gruppo renderà omaggio all’illustre , Claude Bolling, pianista, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra, uno dei musicisti francesi più famosi nel mondo, con un concerto a lui dedicato. I Five Quartet sono 5 musicisti di estrazione classica, impegnati sia nell’attività didattica, che in un’intensa attività concertistica, affascinati dal jazz, ma fedeli alla propria formazione che dopo molteplici esperienze maturate hanno sentito sempre più la necessità di concentrare la propria creatività e la propria energia nella scoperta delle sonorità e dei colori della “Crossover music” che unisce la sintassi del jazz e quella classica, permettendo il dialogo tra musicisti classici e jazzisti e che caratterizzerà il programma della serata. I Five Quartet eseguiranno per la prima volta la Picnic Suite, seguita da brani tratti dal Concerto per Chitarra classica e pianoforte jazz. Nel dipanarsi dei 7 brani che la costituiscono, l’ascoltatore viene trasportato attraverso epoche e atmosfere differenti, dal Rococò alla musica del Rinascimento, dallo stile del capriccio al canone “swingante”. Nel terzo tempo coesistono magicamente il carattere allegro e quello malinconico, il sesto descrive perfettamente il sottile groviglio tra i temi della chitarra e del flauto. L’ultimo movimento invita alla gioia di vivere e giocare ed è proprio il modo in cui i Five Quartet serviranno al pubblico questo Picnic musicale! I Five Quartet sono composti da Ciro Nocerino al piano, Carmine Sanarico al contrabbasso , Egidio Napolitano alla batteria , Armando Del Mastro al flauto e Salvatore d’Esposito alla chitarra.

Auditorium Bianca d'Aponte, via Nobel, Aversa (CE)
Info: 336 694666 – www.biancadaponte.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.