-

 

Libreria Spartaco-Interno4: incontri ed eventi

Santa Maria Capua Vetere (CE), Aprile 2010

Comunicato stampa

Sabato 10 aprile 2010 (ore 18,00): Torna, a grande richiesta, Alba Cetara Muto, autrice del libro “Ferdinando IV… in purgatorio” (Albus Edizioni). Stavolta la scrittrice incontra gli studenti del locale liceo classico Cneo Nevio, guidati dalla professoressa Caterina Meccariello. E i lettori non mancheranno di essere deliziati dai divertenti e originali aneddoti che vedono protagonista il Borbone assieme a famosi personaggi storici di epoche diverse, intenti a commentare la Caserta di oggi e la società contemporanea in generale.
Sabato 17 aprile 2010 (ore 18,00): “Il Secondo Risorgimento. Una meditazione sul decennio della “Ricostruzione” 1943-1954” (Guida) è il libro che sarà al centro di un dibattito alla presenza dell’autore, Vincenzo De Michele. La sua riflessione si è concentrata su quel periodo “per un bisogno interiore di ripensamento, di ritorno ai motivi fondativi della nostra democrazia, di recupero, alla memoria e all’azione, di una stagione di grande respiro e slancio intellettuale” come scrive nella prefazione Gerardo Bianco.
Venerdì 23 Aprile, A.A.A. Testimonial cercasi per la Giornata Mondiale del Libro
Da noi si festeggia al grido di “Spartaco libera tutti!”
Il 23 aprile ricorre la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, istituita dall’Unesco nel 1995.
Anche la Libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere intende celebrare una data tanto importante per la carta stampata.
Venerdì 23 aprile 2010, infatti, chiunque, entrando in libreria, pronuncerà la frase “Spartaco libera tutti!” e si farà fotografare come testimonial della Giornata Mondiale del Libro, assentendo a mettere la foto sul profilo facebook della libreria, potrà godere dei seguenti vantaggi:
- sconto del 25 per cento su tutto il catalogo “Edizioni Spartaco” (oltre 100 titoli);
- sconto del 20 per cento su tutto il catalogo minimum fax;
- sconto del 10 per cento su tutti i libri disponibili in libreria (adulti e bambini).
In più, da “Spartaco” come in Catalogna, non mancherà un omaggio floreale per tutte le donne e tante caramelle per i bambini.
Le fotografie, infine, andranno a comporre un collage che sarà esposto all’interno di una vetrofania in vetrina.
sabato 24 aprile 2010, ore 18.00, Scrittori in carta e ossa. Una sera con…
Italo Giudicianni, autore del libro "La banda degli angeli e la guerra dei rifiuti". Sarà presente il sindaco Giancarlo Giudicianni
Rifiuti: questi sconosciuti. A parlarne rivolgendosi ai bambini, ma perché gli adulti intendano, è Italo Giudicianni, che sabato 24 aprile (ore 18.00) è ospite del ciclo di incontri “Scrittori in carta e ossa. Una sera con…” nella libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere.
Attraverso la proiezione di slide e la lettura di brani del libro, che sarà affidata a una folta schiera di scolari delle elementari, Giudicianni spiegherà quali sono i rifiuti riciclabili, quali quelli dannosi, e illustrerà che significato ha, in termini di utilità per l’ambiente, la raccolta differenziata. Al suo fianco vi sarà anche il sindaco di Santa Maria Capua Vetere, Giancarlo Giudicianni, disponibile a rispondere a tutte le curiosità dei piccoli cittadini e degli adulti che avranno domande da porgli.
Il libro
“La lettura di “La banda degli angeli e la guerra dei rifiuti” sicuramente ci farà passare un’allegra mezz’ora, ma ci insegna anche molte cose; d’altra parte per insegnarci molte cose l’autore ci racconta di angeli che intervengono per risolvere problemi che non sappiamo (o non vogliamo?) risolvere. Il fatto è che la storia che Italo Giudicianni ci racconta non è scritta solamente per i ragazzi ma per tutti, anche, e soprattutto, per quegli adulti che non hanno ancora capito quanto è serio il problema dei rifiuti. Per questo il racconto è pieno di utili informazioni che ci dicono (a tutti!) cosa smaltire e dove smaltire senza arrecare danno all’ambiente, perché questa è l’unica Terra che abbiamo e tra poco non ci sarà più tempo”. Dalla prefazione di Andrea Motta.
L’autore
Italo Giudicianni, 67 anni, è direttore del Centro interdipartimentale di metodologie chimico-fisiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. E’ coautore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Info: Libreria Spartaco-Interno4, via Martucci 18, Santa Maria Capua Vetere, Tel. 0823 797063

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.