Mostra personale di Off (Christian Taliento) e Miky Merisi "Mental Turbolences. Where is the exit?"

Caserta, dal 17 aprile al 6 maggio 2010

Comunicato stampa

Sabato 17 aprile, alle ore 17.00, presso la Reggia, Salone di Rappresentanza della Pro Loco di Caserta si inaugura la mostra .Mental Turbolences. Where is the exit?. (Turbolenze mentali. Dove è la via d'uscita?); ad esporre in queste personali abbinate sono l'artista romano Christian Taliento, in arte Off, ed ilfotografo d'Arte napoletano Miky Merisi.
La mostra, presentata e curata da Carlo Roberto Sciascia, rientra nell'ambito delle attività artistico culturali dell.Associazione Turistica Pro Loco di
Caserta e dell.Associazione Culturale Supra Partes.
Il tema è molto interessante ed attuale, facendo riflettere su un problema che troppo spesso affligge tanti uomini; i <turbamenti mentali> sono di varia natura ed <attanagliano> la psiche quando meno te lo aspetti. Dubbi, tormenti, innamoramenti, estasi, paure, angosce, sbandamenti, deliri, smarrimenti, ma anche psicosi, fobia, mania, panico, ossessioni, nevrosi, alienazioni, inquietudini che nascono, crescono e diventano <padroni> della nostra vita.
Ma . si chiedono i due artisti "quale è la via d'uscita?"
Christian Taliento, in arte Off, propone venti opere tra il concettuale e l'informale in un'esaltazione del narcisismo maschile. Vissuto molti anni a Miami, in Florida, l'artista ha respirato il clima bizzarro e colorato della località americana e ne ha recepito appieno il senso del vivere; le sue <pistole> su tela e le <carte da gioco> sono i vizi maschili che sono dall'artista portati all'eccesso.
Il suo linguaggio è ricco di metafore e simboli che, a volte, sono al centro del discorso e ne caratterizzano gli aspetti e le implicazioni; altre volte,
invece, esso si esplica attraverso visioni oniriche dal sapore forte e dal notevole impatto per delinearne l'essenza. In ogni caso si compie tra sensazioni decise in una metafisica relativa ove altri mondi sono possibili mentre nessuna garanzia avalla la certezza dell'umano sentire.
In Taliento si avverte un'intensa sensibilità verso il mondo inconscio ed arcano, che si apre di fronte alle emozioni ed ai sentimenti vissuti irrazionalmente dalla stupidità umana con gesti violenti e decisioni avventate, ma che sa individuare quei valori immutabili nel tempo, spesso consumati in attimi di pazzia. Egli scava nei meandri della psiche per carpirne le ragioni più profonde e diventare partecipe di situazioni estreme al limite del trascendente.
Parallelamente, in questa consonanza stimolante tra artisti, il fotografo Miky Merisi esporrà una sequenza di istantanee incentrate sull'elogio della follia umana; le sue "foto d'arte" immortalano attimi che solo il suo sguardo sensibile può riuscire a fissare.
In lui istinto e naturalezza, bellezza e potenza, passato e presente, luci ed ombre disegnano i suoi soggetti con vigore ed energia proiettandoli a volte su sfondi <neri> e incisivi, altre su scenografie eleganti e ricche di pathos tra riflessi e cromatismi.
La mostra proseguirà fino al 6 maggio 2010 con il seguente orario di apertura: ogni giorno dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e su appuntamento (Pro Loco 0823/32 20 81 . C.R. Sciascia 338/79 22 753).
Si informa che la sala espositiva della Pro Loco è situata nella Reggia a piano terra, tra il secondo cortile lato destro ed il parco.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.