Vincenzina Palmesano

 Nicola Bonaccio

 

Omaggio a Fryderyk Chopin “…quando la musica diventa poesia”

Pastorano (CE), 18 Aprile 2010

Comunicato stampa

Per il prossimo 18 Aprile, a Pastorano (CE), Centro Sociale “Paolo Borsellino”, nell’ambito della manifestazione “Expò Libri” 2010, organizzata dall’Associazione Unità dei Popoli, la prof.ssa Vincenzina Palmesano, in occasione del bicentenario della nascita di Fryderyk Chopin, avvenuta a Żelazowa Wola il 1º marzo 1810, presenta il progetto Omaggio a Fryderyk Chopin “…quando la musica diventa poesia”, nato dalla collaborazione con l’attore Nicola Bonaccio.
Il progetto è un recital veramente originale nella sua struttura; articolando momenti narrativi e momenti musicali, questi confluiscono in una forte azione scenica in cui la musica, momento centrale della rappresentazione, cerca di mettere a fuoco la difficile personalità del famoso musicista polacco nell’atto del continuo lavoro di scrutare se stesso, in maniera talvolta lucidamente drammatica e talvolta sentimentalmente morbosa.
Le celebri pagine in programma, tratte da Notturni, Preludi Valzer, Scherzi, Polacche e Mazurke, offrono a chi ascolta lo spunto per ripercorrere alcuni dei momenti più importanti della vita e dello straordinario successo di Chopin che il poeta Haine racchiude in queste parole: “I diversi influssi di tre nazioni si sono fusi in Chopin, in qualcosa di unico ed eccezionale: Egli ha assimilato le qualità migliori che caratterizzano i tre popoli: la Polonia gli ha dato lo spirito cavalleresco e quel velo di tristezza frutto di dolori secolari; la Francia, il suo fascino, la sua grazia; la Germania, la sua sognante profondità. E’ un musicista-poeta e niente è paragonabile alla gioia che ci procura quando improvvisa al piano.”.
Pianista: Vincenzina Palmesano; Attore: Nicola Bonaccio
Programma
Valzer op. 69 n.1 Notturno op. 27 n. 2
Valzer op. 34 n.1 Mazurka op. 33 n. 2
Berceuce op. 57 Ballata op. 52 n. 4
Studio op.10 n.12 Scherzo op. 31 n. 2
Preludi (scelti) op. 28 Polacca op. 53

Il recital, che vuole essere un omaggio al “poeta del pianoforte” nel bicentenario della nascita, non segue i canoni classici del recital pianistico. Esso, infatti, è concepito come una “pièce” teatrale che, attraverso la figura di Chopin, interpretata da Nicola Bonaccio, ripercorre i momenti significativi della sua vita. Per questo motivo il programma viene articolato secondo esigenze drammaturgiche. I testi nascono dalla ricerca e dalla elaborazione di documenti, anche autobiografici, pagine letterarie e testi poetici dell’epoca in cui visse, il Romanticismo, e di cui fu uno spirito eletto.

La prof.ssa Vincenzina Palmesano si è formata alla scuola pianistica del M°. Annamaria Pennella, diplomandosi nel 1988 e conseguendo una brillante votazione.
Successivamente si è laureata in Musicologia presso il Dipartimento di Arte, Musica e Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, con il massimo dei voti, con il chiarissimo prof. N. Albarosa e il Compositore A. Clementi.
Nel 1993 ha conseguito il Diploma in Didattica della Musica presso il Conservatorio “S.Pietro a Majella” di Napoli; iscritta al Biennio specialistico in Discipline musicali, percorso formativo di Accompagnatore e Collaboratore al Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso, si è brillantemente laureata nell’ anno accademico 2006/07 sotto la guida, tra gli altri, del M.° M. Grisanti.
Ha partecipato a molti concorsi nazionali ed internazionali in qualità di solista e in formazioni cameristiche classificandosi, sempre, ai primi posti (“G. Martucci” Città di Capua, “G:Roccella” Città di Pozzuoli, “Nei Giardini dell’Aulos” Città di Rimini, “Neapolis” Città di Napoli, A.M.A. Calabria, “Kandiskij” Città di Avellino).
Si esibisce in diverse formazioni cameristiche e stabilmente dal 1995 in duo con il clarinettista Luigi Pettrone, riscuotendo ampi consensi di critica e di pubblico.
Dal 2002 è pianista del trio “ A. Stadler” insieme ai clarinettisti L Pettrone e A. Apuzzo.
Ha sostenuto numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’Estero, tra cui il 2° Seminario Internazionale Isola d’Ischia con il M° Sergio Fiorentino, i Corsi Estivi Internazionali di Perfezionamento presso il Conservatorio di Lussemburgo con il M° S. Paraskiveschu, docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Parigi e con Monika Leonard, pianista del Trio di Stoccarda, ha inoltre partecipato in qualità di borsista del Ministero degli Affari Esteri al Seminario Estivo Internazionale dell’ Università di Ezstergom in Ungheria. Ha seguito presso l’accademia “Vanitas Vanitatum” di Caserta il Corso di Perfezionamento per assistenti Musicali Radio-Televisivi e Critici Musicali con il M° Andrea Fasano ed ha collaborato con i più importanti Enti musicali del territorio Casertano: ”Amici della Musica” di Pignataro Maggiore, “Autunno Musicale” di Caserta, “Festival di Musica d’Insieme” città di Sessa Aurunca, affiancando a questa attività quello di critico musicale su testate giornalistiche della provincia.
Docente ordinario della cattedra di Musica e Canto dal 1995 presso il Liceo Pedagogico “Pizzi” di Capua, in qualità di responsabile del laboratorio musicale, ha coordinato e svolto attività musicali per studenti nell’ambito dell’Istituto e del territorio e corsi di aggiornamento per insegnanti. Attualmente è docente di Materie letterarie.

Consulta: Expo Libro a Pastorano

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.