Giornata mondiale del libro 2010

Caserta, 23 Aprile 2010

Comunicato stampa

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, proclamata come ogni anno per il 23 aprile, è divenuta ormai un appuntamento fisso fondamentale nel calendario delle manifestazioni culturali italiane. Quest’anno la Conferenza Generale Unesco ha recepito le risoluzioni della Generale Assemblea delle Nazioni Unite di celebrare il 2010 come Anno Internazionale del ravvicinamento delle culture e quindi di avviare un conseguente piano di azione. L’obiettivo da perseguire consiste nel consolidare ed intensificare il dialogo tra culture per incrementare il rispetto etico alla diversità ed alla mutua comprensione, elementi chiave interni alla Carta delle Nazioni Unite e alla Costituzione dell’UNESCO. Quindi il tema dominante suggerito dall’Unesco sarà incentrato sul libro come avvicinamento e dialogo tra culture.
Questa data ha un particolare valore simbolico, nel mondo della letteratura, poiché nel 1616 vennero a mancare Cervantes, Shakespeare e l’Inca Garcilaso de la Vega.
L’idea di istituire questa giornata nasce in Catalogna dove è tradizione, in questo giorno, festa di San Giorgio, offrire una rosa per ogni libro venduto.

Liberalibri

Come ogni anno l'associazione Liberalibri, unitamente alle associazioni Casertamusica e Macchina Da Presa ricorda la festa con una "liberazione di libri" dalle 19 alle 21 in Via S. Carlo nei pressi del Caffè del Centro. Tutti sono invitati ad intervenire e portare i propri libri da scambiare con quelli che le associazioni metteranno a disposizione. Al termine della serata un simpatico happening ricorderà a tutti il valore della lettura, dei libri e .. delle biblioteche

Alla Libreria Guida di Caserta, via Caduti sul Lavoro

Gli scrittori casertani raccontano… un’intera giornata di incontri, reading e altro
Ore 11.00: gli studenti dell’ITG “M.Buonarroti” incontreranno gli autori presenti.
Ore 18.00: incontro con la poesia.
Ore 19.00: con un libro sul Cammino di Santiago, lettura musicata di "Passodincanto" di Roberto Perrotti
attore Pierluigi Francione, suoni e immagini Enzo Rapa
Interverranno gli studenti dell'IPSSAR "G.Ferraris"

Lectura Dantis Sammaritana

Si conclude venerdì 23 aprile il I° ciclo della Lectura Dantis Sammaritana dedicata alla Terza Cantica della Divina Commedia. L’appuntamento per studenti, professori e dantisti è per le 19 presso l’Auditorium San Francesco in Via Convento delle Grazie. Relatore della serata sarà il prof. Alfredo Troiano docente del Liceo Classico Cneo Nevio che commenterà il canto XI del Paradiso. Il commento sarà preceduto dalla lettura del canto eseguita dallo studente universitario Andrea Di Nuzzo e dall’ascolto di un brano musicale intonato al canto. Nel canto XI del Paradiso primeggia la figura di San Francesco di Assisi “ tutto serafico in ardore”. E la vita del Poverello, fondatore dei Frati Minori, ha ispirato gli studenti del Liceo Artistico sammaritano Ilaria Zito,Alessandro Calamo, Gianmarco Lanzi, Isabella Villano,Assunta Merola, Natasha Sgroi, Priscilla D’Alessio che guidati dai professori Giuseppina Cusano e Rosario Della Valle hanno “commentato “ il canto con artistici disegni. La manifestazione culturale che tanto lustro sta dando alla Città dell’Anfiteatro, organizzata e promossa in maniera eccellente dal Centro Culturale Sammaritano, diretto da padre Berardo Buonanno, riprenderà con il secondo ciclo dedicato al Paradiso nel mese di ottobre.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.