-

 

Uthòpia Librerie Capua: eventi di Maggio e Giugno

Capua (ce), Maggio e Giugno 2010

Comunicato stampa

La Libreria Uthòpia di Capua compie vent’anni

Nel lontano 1990 quattro amici innamorati della lettura diedero vita ad un sogno.
In una città culturalmente sopita, con tanti “bar dello sport” ma priva di qualsiasi forma di più “elevato” ritrovo, in barba ad ogni pregiudizio e contro ogni logica commerciale, con impertinente e arrogante vagito vide la luce in via Seggio dei Cavalieri, la libreria Uthòpia.
Erano anni in cui a Capua l’interesse per le diverse forme di “cultura” era patrimonio di una ristretta se pur qualificata èlite. Eppure l’impegno e la passione di questi quattro amici fu il volano che via via coinvolse sempre più giovani. Dopo soli due anni di attività, infatti, il “progetto” ebbe una notevole impennata con la nascita dell’omonima associazione culturale. Grazie al contributo di un gruppo sempre più numeroso di sostenitori, entusiasti e fattivi, si moltiplicarono attività e appuntamenti che contribuirono non poco al risveglio culturale della città. “Formidabili quegli anni”… di grande fervore in cui si alternarono senza soluzione di continuità, presentazioni di libri, convegni, forum, incontri che portarono sulle rive del Volturno i più importanti scrittori e le più autorevoli personalità del panorama italiano. Fu allora, e non per caso, che venne coniato lo slogan “Capua. Città d’Arte e Cultura”. Tra i tanti ci piace ricordare Raffaele La Capria, Toni Servillo, Antonio Ghirelli, Isabella Quarantotti De Filippo, Michele Santoro, Marco Travaglio, Michele Placido, don Luigi Ciotti, Rita Borsellino, Maria Falcone, Dacia Maraini, Nando Dalla Chiesa ed un giovanissimo Roberto Saviano.
Considerevoli le sinergie coltivate da Uthòpia in questi anni. La più importante sicuramente quella con la cooperativa culturale “Capuanova”, ma anche collaborazioni con i maggiori Comuni della provincia di Caserta e con prestigiose associazioni nazionali e locali: Cineclub Vittoria, Biblioteca di Marcianise, Pulcinellamente, Calatia Festival e tante altre. La lotta alle mafie e l’impegno per la legalità ha consentito un proficuo avvicinamento ed una duratura collaborazione con “ Libera” .
A metà degli anni ’90 la libreria si trasferisce nel “salotto capuano”, ovvero sotto i Portici di via Duomo. Nel 2002 la nascita di una prima filiale in via Ludovico Abenavolo, specializzata nella vendita di testi universitari, tempestivo servizio per gli studenti della neonata Facoltà di Economia nell’ex Caserma Fieramosca. Nel settembre del 2009 l’apertura di un terzo punto vendita in corso Gran Priorato di Malta, specializzato in grafica, pubblicità e stampa digitale. Nello stesso anno la “gestione” della sede principale si tinge di rosa con Maddalena Canciello e Lidia Della Valle.
Per celebrare l’anniversario Uthòpia ha programmato una serie di eventi:
6 maggio doppio incontro con Valerio Massimo Manfredi
ore 12:30 presso Palazzo Fazio a Capua con gli studenti dell'I.T.I.S.
ore 15:00 presso l'Auditorium del Liceo "Garofano" in collaborazione con l'omonima associazione.
7 maggio ore 20:00 - Chiostro dell'Annunziata – Capua
Per la rassegna "Un aperitivo con l'Autore" in collaborazione con Zahir Cafè, presentazione del libro di Enrico Varriale "A bordocampo" (edizioni Testepiene). Con l'autore, interverrà Gianluca Gifuni, giornalista sportivo di Radio Marte.
22 maggio ore 18:30 – Palazzo Fazio – Capua
In collaborazione con la Cooperativa Culturale Capuanova presentazione del libro di Tullio Pironti "Il paradiso al primo piano". Con l'autore, interverranno Antonio Corbo, giornalista di "la Repubblica"
3 giugno, ore 19,00  - Capua, Palazzo Fazio, Via Seminario
presentazione del libro di Raffaele Auriemma “Seppelliteci qui”
Con Raffaele Auriemma giornalista di Mediaset Premium ne parlerà il giornalista Gianluca Gifuni
La “viscerale” Napoli contro l’algida Torino, il sud “bistrattato” contro il nord “aristocratico”. Cronaca di una giornata che per il popolo calcistico partenopeo ha il sapore della riscossa, non solo calcistica. Il 31 ottobre 2009 il Napoli ritorna nel salotto buono del calcio italiano, espugna lo stadio Olimpico di Torino e dopo 21 anni batte la Juventus per 2-3 grazie alla doppietta di Hamsik ed alla rete di Datolo. “Seppelliteci qui” è il racconto di una giornata vissuta all’insegna della passione per il calcio che abbraccia un’intera città e che si manifesta attraverso le parole e le emozioni di Raffaele Auriemma, telecronista Mediaset Premium. Nel volume, che ha la prefazione di Nino D’Angelo, (in totale 11 capitoli da leggere in 90 minuti) rivivono l’intensità e l’impeto che da sempre contraddistinguono la tifoseria partenopea anche attraverso spezzoni di una telecronaca diventata celebre in tutto il mondo calcistico per quel grido di vittoria: “Vogliamo morire qui, seppelliteci qui”.
Seguirà aperitivo offerto dallo Zahir Cafè di Capua.
4 giugno ore 19:00 - Circolo Appio – Capua
presentazione del libro di Gaetano Amato "Il Paradiso può attendere. A volte"(edizioni Testepiene). Con il noto attore e scrittore interverrà l'Avv. Gaetano Treppiccione.

Uthòpia Librerie Capua, Portici di Via Duomo, 11, e-mail: uthopialibreria@libero.it, Telefax: 0823 622944
Via Abenavolo, 33 , Telefax: 0823 961503

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.