Prima Giornata Nazionale della Bici

Caserta, 9 maggio 2010

Francesco Apperti - Associazione “Casertainbici – FIAB"

Domani, domenica 9 maggio, insieme alla Mamma (auguri a tutte!) si festeggia la Bicicletta. E’ la Prima Giornata Nazionale della Bici, indetta in pompa magna dal Ministero dell’Ambiente, e di questo va dato il giusto merito a Stefania Prestigiacomo, se non altro per aver portato alla ribalta nazionale il tema della ciclabilità, e quindi della mobilità sostenibile. La bici, in Italia troppo spesso impantanata in una insidiosa terra di confine, tra mezzo di trasporto ed attrezzo ludico-sportivo. Ed il video di presentazione dell’evento, visionabile sul web (giornatadellabicicletta.minambiente.it), alimenta questo contrasto. Da un lato si parla di diminuzione del traffico, e poi si mostrano immagini di ciclisti felici in sterrati di campagna. Si spiega che la bici è un mezzo con cui muoversi anche per lavoro, ed ecco immagini di ciclismo agonistico. Niente contro i campionissimi del pedale, ci mancherebbe! Ma sono semplicemente due concetti distinti, lontani tra loro. La maggior parte dei soci di Casertainbici non è mai salito su una bici da corsa, non arriverebbe in sella a Casertavecchia o Castelmorrone. Eppure sono coloro che, scegliendola al posto dell’auto per i consueti spostamenti giornalieri, contribuiscono a migliorare vivibilità della nostra città, l’aria che respiriamo, i rumori che sentiamo. Quindi, per concludere, grazie mille Ministro Prestigiacomo, ma se non lo dice lei, lo diciamo noi: domani tutti in bici per celebrare la Giornata Nazionale (a Caserta “Bimbimbici” parte dal Corso Trieste alle 10), ma gli altri 364 giorni, bici invece di automobile, tutte le volte che si vuole, tutte le volte che si può.

Save the Children

Il gruppo volontari di Caserta di Save the Children insieme alle altre associazioni, sull’invito dell’amministrazione comunale, parteciperà all’evento Bimbi in Bici.
I nostri volontari saranno presenti domenica 9 maggio presso il Corso Trieste con uno stand per far conoscere alla città l’organizzazione. L’appuntamento per tutti è alle ore 10.00.
I volontari promuoveranno i progetti e sensibilizzeranno le persone sull’importanza della campagna 5x1000.
La campagna è importante perché ci permette di dare un futuro migliore a migliaia di bambini in tutto il mondo e garantire loro aiuti concreti come cure mediche, istruzione e protezione. Negli anni passati la vostra firma ha raggiunto migliaia di bambini in Etiopia, Malawi, Mozambico e Repubblica Democratica del Congo, ma anche a tanti bambini di tutta Italia. E nel 2010?
Sicuramente l’iniziativa è una buona occasione per passare una giornata all’aria aperta e gustarsi città a passo lento.
Accorrete numerosi e venite a conoscere Save the Children.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.