Angelo Agnisola

da sx, Angelica Del Vecchio, Adele Vairo

Severino Proserpio

 

Presentazione di “Incanto d’Africa”

Caserta, 10 maggio 2010

Comunicato stampa

Al Centro Sant’Antonio di Caserta, nell’ambito del Festival nazionale della Comunicazione, è stato presentato in anteprima il progetto artistico e didattico “InCanto d’Africa”, promosso dall’ICS Ruggiero, diretto dalla dott.ssa Adele Vairo e dall’Associazione Caserta Musica e Arte, nell’ambito del circuito Regionale “ Scuole Aperte”.
La manifestazione ha visto la presenza di un gran numero di studenti, autorità e rappresentanti delle istituzioni e del mondo dell’associazionismo e del volontariato, che hanno gremito la sala.
Il progetto, diretto e coordinato dalla dirigente Prof.ssa Adele Vairo e curato da Angelo Agnisola Presidente dell’Associazione Caserta Music e Arte e Angelica Del Vecchio, docente e referente delle attività creative dell’I.C.S. “A.Ruggiero” , nonché scrittrice di libri per bambini, è riuscito a creare un ponte tra le scuole casertane e quelle senegalesi, grazie ad una troupe di insegnanti, esperti e tecnici audio e video volati dalla “Ruggiero” in Senegal per svolgere attività didattiche presso il Centro di Accoglienza “Les Enfants d’Ornella”.
Qui la troupe è stata ospitata per tutta la permanenza della innovativa trasferta culturale e didattica, coinvolgendo bambini ed artisti africani, da Dakar a Toubab Dialaw, per contribuire alla registrazione di un video musicale, con fine sociale ed umanitario, realizzato attraverso testimonianze sulle culture del posto ed in particolare sulle condizioni di vita dei Talebì (bambini per lo più orfani che vivono di elemosina) e degli abitanti dei villaggi costieri.
Gli alunni del "Ruggiero", invece, ogni giorno hanno potuto vedere in diretta, tramite live streaming, i loro "colleghi" senegalesi, anche grazie alla preziosa collaborazione del Gruppo di lavoro Scuole Aperte che ha dedicato un link speciale all'evento.
Inoltre è stata attivata una pagina di facebook con un report giornaliero di commenti e foto che ha registrato svariate centinaia di accessi al giorno e la cui bacheca conta decine e decine di messaggi, data l'enorme e crescente rilevanza che il progetto ha mostrato.
La prestigiosa ed innovativa esperienza culturale e didattica che ha visto anche la collaborazione con la “Fondazione Quattro Stelle” si è, poi, tradotta in produzione multimediale, con un libro-reportage, un documentario e un videoclip musicale che dimostrano come la musica e l’arte possano unire popoli e culture, trasferendo immagini di gioia e di rispetto, ma anche di miseria e di totale assenza dei diritti umani.
A fare gli onori di casa la dirigente Adele Vairo che, nell’aprire i lavori, illustrando al folto pubblico il progetto, ha spiegato come nella scuola di oggi occorrano innovative forme di mediazione didattica, capaci di far percepire in maniera consapevole ai nostri giovani valori fondanti quali rispetto, tolleranza, comprensione…… InCanto d’Africa è appunto questo: una esperienza multiculturale “forte ed entusiasmante”, un viaggio culturale e sociale “reale e virtuale al tempo stesso”, con la volontà di far conoscere e far riflettere, attraverso una dimensione “fantastica” che solo l’arte e la fusione “viva e genuina”di culture possono donare.
Al tavolo dei relatori Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, che è voluto ritornare alla Ruggiero per le attività di pregio finora realizzate ed ha descritto il grande e profondo cambiamento del mondo “stampa” rispetto alla “rete”, soffermandosi in modo particolare sul compito dell’informazione, troppo spesso monopolizzato dalla cronaca nera, nel favorire la crescita della scuola e la promozione di progetti, come InCanto d’Africa, appunto, che restituiscono gioia e speranza.
In rappresentanza del team di Scuole Aperte erano presenti: Giuliana Terrazzano, Giusy Conte e Santina Dell’Aversana che ha portato il saluto di Corrado Gabriele, ed ha rimarcato come il progetto InCanto d’Africa rispecchi in pieno lo spirito di Scuole Aperte, ossia quello di aprire le porte di una scuola senza confini spazio – temporali e dotarla di una cultura vasta che permetta di ascoltare e leggere non solo il nostro territorio ma anche quello lontano da noi; spirito che la “Ruggiero” sotto la guida della Dottoressa Vairo ha incarnato totalmente .
Ospite d’onore della serata è stato Severino Proserpio, fondatore del centro di accoglienza Les Enfants d’Ornella, arrivato a Caserta direttamente da Dakar per illustrare le attività del suo centro e le condizioni di vita dei bambini che accoglie. Con lui Brunello Bertoni componente del Direttivo della Casa Madre del centro di accoglienza che ha sede a Como.
E proprio al Centro “Les Enfants d’Ornella” saranno destinati tutti i proventi della vendita dei cd e dei libri prodotti.

Il videoclip “InCanto d’Africa”, registrato tra Caserta e il Senegal è già visibile su youtube.  http://www.youtube.com/watch?v=kmHzmXVyQOQ

Molti i partner di progetto e gli esponenti di rilievo e della cultura casertana in sala tra cui il dott. Antonello Perillo, Vice Caporedattore del TGR RAI CAMPANIA, l’assessore Giuseppe Casella, il direttore Pino de Martino, i dirigenti del WWF Caserta Dott. Lello Lauria e Renato Perillo; il presidente della Fondazione Quattro Stelle dott. Michele Di Lorenzo; esponenti del CENTRO LOCALE INTERCULTURA-CASERTA, ASSOCIAZIONE HOMO VIATOR A.N.S.P.I.; FONDAZIONE EREMO VISIBILE@INVISIBILE ONLUS; COOPERATIVA SOCIALE ORIONE; il CoAsCa-COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI CASERTA; COISP Sindacato di Polizia; FEDERAZIONE ITALIANA MAESTRI EL LAVORO- COMMISSIONE SCUOLA-LAVORO CASERTA; COOPERATIVA SOCIALE ISIDE; C&S FORMAZIONE LINGUISTICA CASERTA; ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “I VIANDANTI”; Ditta Barone Caserta; S.P.G. POINT; Avion Travel Caserta.

consulta; Festival della Comunicazione per la 44ª Giornata mondiale delle Comunicazioni , InCanto d’Africa, on line il video musicale girato tra Caserta e Dakar

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.