Doralisa Barletta

 

Kontr-a-kamorra flash mob al Meeting dei Giovani

Caserta, 16 maggio 2010

Articolo di Pia Di Donato foto di Paolo Russo

La pioggia non ha fermato tutta la serie di manifestazioni previste per il Meeting dei Giovani in piazza Pitesti. Sin dal pomeriggio la piazza è stata affollata di giovani che ha seguito, riparandosi di corsa sotto i gazebo quando necessario, dibattiti, presentazioni e musica.
Ma verso le 21, al gazebo della segreteria era tutto un fervere di scambio di fogli e candele: giovani e meno giovani si sono armati di questi due tremendi e pericolosi strumenti (candela = coscienza e foglio = parola) per manifestare lo sdegno per una piaga che rende invivibile la nostra terra
Dal canto su anche Giove Pluvio (che sembra avercela contro i flash mob casertani) ha dato una tregua e il piccolo esercito ha riempito i corridoi della piccola platea per il "Kontr-a-kamorra flash mob"

Doralisa Barletta, presentatrice della serata ha dato il via "Giuseppe Rechichi..." e in una lunga, agghiacciante teoria sono stati letti all'unisono oltre 400 nomi: quelli che la mafia, camorra e n'drangheta hanno colpito dal 1987 ad oggi.
Per uno strano paragone ho pensato "Ho una figlia nata nell'87.. e così mentre io gioivo per la sua nascita c'era chi piangeva per la morte di un caro.... Ecco sorrido ai suoi primi gorgheggi e c'è chi giace in un lago di sangue... festeggio i compleanni... e c'è chi porta un fiore sulla tomba di un caro.."
Nella teoria dei nomi anche Falcone, Bosellino, gli uomini e donne della scorta, il piccolo Nicholas.... e per il 2010 c'è già un nome ma, come dice Gianrolamo Scaringi alla fine della lettura "Purtroppo la lista non è aggiornata"


Personalmente mi sento di fare un plauso ai ragazzi delle varie parrocchie che nell'ambito di una festa, la loro festa, ha questa sensibilità e l'augurio che la fiamma delle candele, lasciate poi ai piedi del palco, la portino nel cuore e la usino per "accendere" altri cuori

consulta: Festival della Comunicazione per la 44ª Giornata mondiale delle Comunicazioni

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.