-

 

Libreria Edicole': eventi di Giugno

Caserta, Giugno2010

Comunicato stampa

domenica 13 giugno, alle 18.30, presentazione di  “Legami d’amore” (Fanucci editore), di Maria Rosa Nuvoletta.
Lei è la nipote di Lorenzo Nuvoletta, il defunto padrino di Marano, l’unico boss campano che sedeva nella cupola di Cosa nostra. Il romanzo è dedicato significativamente a Giancarlo Siani, il giornalista ucciso nel 1985 per volere proprio dei Nuvoletta. Il racconto verrà presentato per la prima volta in un confronto con un magistrato All’incontro interverranno il magistrato Raffaello Magi, giudice estensore della sentenza Spartacus contro il Clan dei Casalesi; l’avvocato e consigliere provinciale Antonio Mirra; la professoressa e madre di famiglia Angelina della Valle; che si confronteranno con l’autrice Maria Rosa Nuvoletta, coordinati dal giornalista Luigi Ferraiuolo, curatore di ScrivEremo.
Il romanzo racconta la storia di Barbara, tornata a Firenze, la città che l’ha vista crescere e che, insieme alla famiglia, è stata costretta a lasciare dopo l’alluvione del 1966. Barbara è alla ricerca di suo fratello Vito, scomparso dopo che ha visto ciò che non doveva vedere e dopo che si è saputo qualcosa di compromettente sulla sua vita privata. Si trovavano da alcuni anni a Napoli, vicini agli zii e alle loro famiglie, coinvolti in qualcosa che era più grande di loro ma che non sapevano potesse esistere. Già, perché Barbara e Vito, fratelli di sangue, non sono persone comuni: sono figli di un boss della camorra, costretti a vivere secondo regole non scritte, in un ambiente che appare come qualsiasi altro ma che in realtà nasconde una verità scomoda e criminale. Nella disperata ricerca di Vito e rivivendo il suo passato, Barbara capirà l’amore che riempie il suo cuore e il dolore che prova nel vedere la propria famiglia stretta nella morsa di una scelta che porta alla galera o alla morte. Legami d’amore è il primo romanzo di Maria Rosa Nuvoletta. E’ un grido di dolore e di rabbia per una vita sospesa tra l’amore verso la propria famiglia e il rifiuto per la scelta che ha fatto; è un libro che narra del labile confine tra la vita e la morte, tra il bene e il male, in un susseguirsi di eventi che portano il lettore a comprendere quanto è forte e minacciato l’amore che lega chi ha lo stesso sangue.

Libreria Edicolè, in via Gallozzi n. 2, Santa Maria Capua Vetere

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.