Pierluigi Tortora “Giuseppina, una donna del Sud”

 

Fate Festival settima edizione

San Potito Sannitico (CE), dal 3 al 26 Luglio 2010

Comunicato stampa

Fate Festival, ormai alla settima edizione, è diventato un appuntamento annuale dell’estate non solo Potitese, ma di tutto il territorio del Matese e dell’alto casertano.
Fate, quasi un imperativo per chiunque voglia esprimere la propria creatività. Fate, per riferirsi a quel mondo incantato che tutti vorremmo ma che solo la voglia partecipata può tradurlo in realtà.
L'esperienza di vivere a contatto con culture diverse, la partecipazione, il riscoprire luoghi dimenticati attraverso lo sguardo esterno, la curiosità e la voglia di mettersi in gioco sono alcuni dei valori che questo festival vuole manifestare attraverso diverse espressioni artistiche.
La manifestazione inizierà con la tappa del Campionato Mondiale di parapendio. Dal 3 al 10 luglio circa 100 piloti internazionali di giorno animeranno i cieli del Matese e di notte le piazze e le strade del paese.
Seguirà Cinemadamare, rassegna itinerante (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia) del cinema digitale e di formazione cinematografica che si svolgerà dal 17 al 30 luglio.
Durante la giornata sono previste diverse attività: “Amarcord”, analisi di una pellicola, “Incontri… ravvicinati”, intervento del Personaggio/ Regista, “Segreti e…bugie”, “Sogni di…gloria”: proiezione dei corti in concorso, e “Effetto…notte”: proiezione di una pellicola del cinema classico. Saranno presenti circa 100 filmakers provenienti dalle migliori cinematografie mondiali.
Numerose serate saranno dedicate al teatro e alla musica classica, e si svolgeranno negli affascinanti cortili del centro storico, come Palazzo Pietrosimone e Palazzo Filangieri. Parte degli spettacoli saranno pensati e costruiti durante il corso di teatro che si terrà nello stesso periodo.
A sottolineare lo spazio creativo che il festival si propone di incentivare, saranno presenti diversi artisti che lavoreranno direttamente alle istallazioni di arte pubblica nel centro storico, le cui botteghe ospiteranno mostre di pittura e fotografia.
Durante il festival saranno allestiti diversi mercatini, non solo dei prodotti tipici ma anche dei fiori, dell’artigianato e della frutta e verdura a km0.
Inoltre, nella piazza centrale, sarà allestito un punto informativo relativo alla manifestazione, agli sponsor e all’accoglienza.
Programma:
dal 3 al 10 luglio, Tappa del Campionato Mondiale di Parapendio
giovedì 8 luglio,
dalle ore 18, centro storico, Mercatino d'estate
ore  22, piazzetta Trutta, Mimmo Epifani, musica popolare
venerdì 9 luglio,
dalle ore 18, centro storico, Mercatino d'estate
Palazzo Pietrosimone, Serata Flamenca a cura del centro musicale Proarte della Danzarte
giovedì 15 luglio, Palazzo Pietrosimone, ore 21, Pierluigi Tortora “Giuseppina, una donna del Sud” - Teatro
venerdì 16 luglio, Palazzo Pietrosimone, ore 21, Il centro musicale Proarte presenta Schizzi D'Arte
sabato 17 luglio, Palazzo Pietrosimone, ore 21, Carmen Martinez, Chitarra, in "Notturno mediterraneo", musiche spagnole e sudamericane
domenica 18 luglio,
Piazza Botteghe, ore 21, Enzo Varone e Giovanni Allocca “Napolimania”
Piazza Botteghe, ore 22, presentazione degli interventi di Arte Pubblica a cura del centro d'arte La Regenta, Isole Canarie
dal 19 al 21 luglio, Piazzetta Botteghe, Proiezioni cinematografiche
Dal 22 al 26 luglio, tutte le sere alle ore 21.00 in Piazza Pozzetto, Cinemadamare Festival Internazionale dei Cortometraggi
Via Roma, Spazio Interattivo in collaborazione con Emergenza Radio

Cinemadamare VIII Edizione

Alla presenza di uno dei più importanti e sicuramente più noti scrittori di cinema e drammatugro, Vincenzo Cerami, giovedì 22 prenderà il via la tappa di San Potito Sannitico dell'ottava edizione di CinemadaMare, il più grande raduno di giovani registi del mondo. Dopo, Roma, Bari e Corigliano Calabro, la “carovana” di giovani filmmakers troverà nella accogliente comunità di San Potito, ancora una volta, spunti per altri film. Come sempre, infatti, ogni regista viene al Festival per girare una propria opera (una per ogni settimana), contando sulla nostra ospitalità gratuita per l’intera durata della Manifestazione, e sulla bellezza delle location che nel Matese e nel Sannio abbondano, dal centro storico, ai monti che gli fanno da corona, ai prati e ai boschi che qui abbondano. A tutto ciò, per quanto riguarda questa quarta tappa di “CinemadaMare”, si aggiunge la simpatia e l’ospitalità dell’amministrazione comunale e di tutta la popolazione, pronti ad adottare i nostri giovani artisti italiani e stranieri, e ad aiutarli nella realizzazione delle loro opere.
CinemadaMare è la più lunga kermesse di cinema (nata nel 2003). Otto anni di lavoro esaltante che hanno trasformato CinemadaMare nel Festival dei record!
Programma
22 luglio giovedì, ore 21.00 apertura ufficiale con Vincenzo Cerami, il Sindaco di San Potito Sannitico, altre autorità e e il direttore di “CinemadaMare”, Franco Rina.
seguirà proiezione dei film in concorso e un “ritratto” di Pier Paolo Pasolini, di Rai Trade
23 luglio venerdì,  ore 21.00, ospite speciale della serata, il giornalista de Il Sole 24 ore, Marco Mele, studioso dei fenomeni di economia locale e nazionale legati alla spesa per la cultura e per l’industria cinematografica, in particolare. Con il direttore del Festival parlerà di cineturismo e delle possibilità di promozione del territorio attraverso la produzione di fiction.
seguirà proiezione: film in concorso e film “Gomorra” di Garrone
24 luglio sabato, ore 21.00, ospite speciale della serata, uno dei registi di maggiore successo dell’ultima generazione, Pasquale Scimeca, che, insieme al direttore del Festival e ai giovani filmmakers ospiti di cinema damare, affronterà il tema della “promozione e difesa della cultura locale sotto assedio da parte della globalizzazione: il Cinema come caso particolare”
seguirà proiezione: Film in concorso e “Rosso Malpelo” di Scimeca
25 luglio domenica, ore 21.00, ospite speciale della serata, il noto giornalista del Corriere della Sera, Victor Ciuffa, per la presentazione del suo Libro “La Dolce Vita/minuto per minuto”. Cosa resta nel Cinema
italiano e nella società italiana di quella stagione indimenticabile che furono la Dolce Vita e via Veneto?
seguirà proiezione:Film in concorso e “ritratto” di Federico Fellini, Tg1
26 luglio lunedì, ore 21.00, proiezione Film in concorso
seguiranno: saluto finale alla “carovana” di “CinemadaMare” da parte del Sindaco e dell'Assessore alla cultura,
e poi, uno dei momenti più attesi di ogni settimana di Festival, la proiezione, nell'ambito della weekly competition, dei film che i nostri Filmmaker gireranno in San Potito Sannitico e nel suo territorio circostante: seguirà premiazione del film vincitore, alla presenza degli amministratori comunali

E-mail: direttore@cinemadamare.it info@cinemadamare.com www.cinemadamare.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.