Direttore Gennaro Cappabianca

Pianoforte Francesco Nicolosi

Violoncello Giovanni Sollima

 

Nuova Opera Festival: Da Paisiello A Gulda con Cappabianca, Nicolosi e Sollima

S. Leucio (CE), 7 Luglio 2010

Articolo di Ketty Bologna

Di 90 minuti constano non solo i tempi canonici d una partita di calcio, ma possono esserlo e bastare anche per salire sulle note musicali di un concerto e volare tra tre secoli di storia.
Tanto è durato il sogno regalatoci dal progetto Areni nell'ambito della kermesse "Nuova opera festival": un vero cammeo!
Spentesi le luci, il pianista-capitano Nicolosi ha dato, sue testuali parole, il benvenuto alla corte di Ferdinando, invitando gli astanti-viaggiatori a godere della suite tratta dalla collaborazione tra il maestro Areni e il direttore dell'orchestra del S. Carlo Cappabianca su tre concerti del Paesiello.
Di freschezza, leggerezza, eleganza e leggiadria sono state le sensazioni caratterizzanti le esecuzioni con cui, a volo d'uccello, pardon, in aereo, abbiamo percorso l'intero parco della reggia dal Cannocchiale al giardino inglese. Poi cambio di scena: uno strano omino è salito sul podio, coronato da archi e fiati, vestito atipicamente di bermuda, scarpe da clown e tshirt nera con scritta "I don't want to be U re friend to facebook"... Era Sollima!!! e l'aereo è entrato in una tempesta di suoni incalzanti e contrastanti in cui Gulda ha imperato e concluso con il "Finale alla marcia", ove Sollima, inforcati occhiali da clown, ha interpretato anche fisicamente l'antiaccademismo del maestro austriaco e condotto la platea verso il sublime.
Terribile è stato il rientro nel reale, nonostante il morbido atterraggio nella magia del Belvedere

note

7 luglio, "Da Paisiello A Gulda", Posto unico € 10
Due geni della musica e due virtuosi a confronto:
- Giovanni Paisiello. dal Concerto n° VIII in do magg. Allegro, dal Concerto n° VI in si b. magg. Largo, dal Concerto n° VII in la magg. rondò, allegro vivace per pianoforte e orchestra
- Béla Bartók Rumanian Folk Dances per archi
- Friedrich Gulda. Concerto per violoncello e orchestra di fiati,
Direttore Gennaro Cappabianca, Pianoforte Francesco Nicolosi, Violoncello Giovanni Sollima, Fondazione Teatro di San Carlo, in coproduzione Nuova Opera Festival, in collaborazione con Campania Teatro Festival Italia.

Consulta: Nuova Opera Festival

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.