-

 

Teatro in Comune 1° edizione

Mondragone (CE), dal 9 Luglio 2010

Sintesi di Pia Di Donato

La Rassegna "Teatro in Comune" (e quarta edizione de "Il Sipario d'Argento"), iniziativa ideata dall'Assessore al Turismo Pasquale Sorvillo e diretta da Franco Di Lorenzo, presenta delle peculiarità sue proprie. Gli spettacoli, infatti, si svolgono tutti all'interno del Cortile della Casa Comunale, (Via Margherita, 93) appositamente attrezzato per l'occasione. Non solo. Quanto ricavato dalla vendita dei biglietti e degli abbonamenti sarà destinato a potenziare le attività di ricerca archeologica che il Museo Civico "Biagio Greco" svolge in località Roccia San Sebastiano e Rocca Montis Dragonis, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica.
Al termine della Rassegna saranno assegnati i premi del SIPARIO D’ARGENTO destinati al Migliore Attore, alla Migliore Attrice, al Migliore Allestimento Scenografico e al Migliore Spettacolo, nonché il Premio Speciale dedicato alla memoria di Giusy De Lisa che sarà attribuito al Migliore Attore Giovane. Ma anche il pubblico potrà esprimere il suo gradimento attraverso una scheda di votazione, per attribuire il Premio Speciale quale miglior gradimento del pubblico.
4 Luglio, la Compagnia Ma chi m’’o ‘ffa fa’ presenta “Io vado per vedove” di Marotta e Randone
9 luglio, ore 21, Compagnia LUNA NOVA di Latina presenta "Questi fantasmi" di Eduardo De Filippo
Questi fantasmi è uno dei testi più celebri di Eduardo De Filippo, ambientato a Napoli in un grande palazzo seicentesco, dove prendono alloggio Pasquale Lojacono e la moglie Maria. In cambio di una permanenza gratuita, Pasquale dovrà sfatare, all’insaputa della moglie, la diceria sull'esistenza di fantasmi nell’appartamento. Tuttavia sarà proprio lui a convincersi che l’amante della moglie, abituale frequentatore della casa, sia uno spirito. La commedia "Questi fantasmi", al tempo stesso tragica, comica e grottesca, è incentrata sull’ambiguità della trama e del suo protagonista.
17 Luglio, la Compagnia dei Teatranti presenta “Il mistero dell’assassino misterioso” di Lillo e Greg
23 luglio, la Compagnia Laltroteatro presenta “Il berretto a sonagli” di L. Pirandello
28 Luglio, la Compagnia Teatro mio presenta “E’ tutta colpa di zia Amelia” di B. Alvino
6 Agosto, serata di gala e premiazioni
Inoltre
12 Luglio ore 20:30, Concerto di Musica classica e da film “Passando per Hollywood” con l’Orchestra femminile di Kiev
31 Luglio, ore 21, la Compagnia Quinte i movimento presenta “I Borboni di napoli” di M. Palumbo
4 Agosto, Concerto di Musica classica e canti napoletani “Operetta in comune” diretto dal M° Luigi Affinito
11 Agosto, la Compagnia Il Sipario in “Ce penza mamma'" di G e O. Di Maio

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.