foto di Alessandro Santulli

 

Leuciana Festival: De Andrè canta De Andrè

S. Leucio (CE), 26 luglio 2010

Articolo di Lorenzo Sorbo, foto di Alessandro Santulli

In controluce, coi riflessi dei proiettori sui margini della figura, sembra proprio lui. E poi da lontano, la sagoma del ciuffo è proprio quella.
E così pare, per qualche minuto, di stare a sentirlo, il vecchio Faber, in fondo basta chiudere gli occhi e ascoltarne la voce. Ma attraverso quella del figlio Cristiano, stavolta.
Certo non è cosa facile essere figlio di Fabrizio De André, anche se a pensarci, non è proprio facile essere figli e basta, ma questo è un altro discorso. Nel caso di Cristiano De André, nel concerto tributo a De André padre, che si è tenuto il 26 luglio nell'ambito del Leuciana Festival a S.Leucio, uno ci va pensando di trovarci il solito "figlio di" e invece scopre un musicista con una personale cifra stilistica che rilegge il repertorio del padre senza un effetto copia-e-incolla delle vecchie, nostalgiche versioni e così scorrono una dietro l'altra canzoni storiche quali "Andrea", "Anime Salve", "La canzone di Marinella", "Se ti tagliassero a pezzetti", "Fiume Sand Creek" che non deludono le aspettative di un pubblico eterogeneo di giovani e non.
Concerto affollato, anche se non pieno e sul palco Cristiano non si risparmia, passando da chitarra al violino, offrendo una matura interpretazione dei brani riletti con sonorità rock e etno, grazie anche al timbro della voce che miracolosamente ricorda papà Faber.
Buona la band, come anche i suoni e le luci. Deliziosi i siparietti di Cristiano che racconta gli aneddoti di vita familiare e artistica col padre, raccontando particolari inediti soprattutto per chi ama conoscere gli aspetti meno noti di Fabrizio. Una buona occasione per riascoltare i classici con garanzia di qualità.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.