Enzo Fischetti

Gino Rivieccio

Peppe Rienzo

 

Festa dell’Amicizia a Capodrise

Capodrise (Ce), dal 2 al 5 settembre 2010

Comunicato stampa

Rinnovamento nella tradizione. A Capodrise, fervono i preparativi per la grande “Festa dell’Amicizia”. Dopo lo straordinario successo registrato lo scorso anno (oltre 4mila presenze in un solo weekend), il centro studi “Alcide De Gasperi”, presieduto da Salvatore Liquori, è impegnato nell’organizzazione della seconda edizione, attesa dal 2 al 5 settembre. Gli eventi in cartellone avranno come teatro naturale il parco pubblico “Gianni Rodari”, uno spazio ampio e suggestivo di verde attrezzato situato nel centro urbano della città. La festa ha, per così dire, una doppia anima: una politico-culturale, l’altra più ricreativa, con momenti serali di enogastronomia, di spettacolo e di intrattenimento per le famiglie. In questi giorni, in via Matteotti, i membri del direttivo stanno definendo il calendario degli appuntamenti politici; hanno già dato la loro disponibilità il presidente della provincia di Caserta, Domenico Zinzi, che parteciperà ad una tribuna politica domenica, 5 settembre, alle 19, e Rocco Buttiglione, eminente filosofo e presidente nazionale dell’Udc, la cui presenza è prevista venerdì, alle 19. Poiché il tema di quest’anno è la città, il “De Gasperi” si farà anche promotore di una tavola rotonda (in programma sabato, 4 settembre, alle 19), dal titolo “I cattolici in politica, idee, riflessioni e proposte per un’alternativa moderata a Capodrise”. Lo scopo del dibattito è verificare se esistono le basi politiche e programmatiche per costituire un grande centro che funga da polo attrattore del popolo dei moderati, che in città oggi non ha riferimenti nelle istituzioni, pur rappresentando l’anima maggioritaria dell’elettorato.
Ricchissimo di sorprese è il programma degli spettacoli.
Si comincia giovedì 2 settembre, alle 20.30, con “Gennareniello”, commedia di Eduardo De Filippo rappresentata dalla compagnia teatrale “Personae” di Marcianise, per la regia di Isaia Fuschetti.
Venerdì 3 settembre sarà di scena il cabaret con Enzo Fischetti alle 20.30 e la musica d’autore con Peppe Rienzo alle 21.30.
Per il piacere degli appassionati, un viaggio nella canzone classica napoletana sarà condotto sabato 4 settembre, alle 20.30, dall’Orchestra “Francesco Busacca”, diretta dal maestro Francesco Saverio Di Lillo di Marcianise.
Si chiuderà in bellezza domenica 5 settembre, alle 20.30, con “Il microfono è vostro”, spazio dedicato ai talenti locali, e, alle 22, con il monologo dell’attore comico Gino Rivieccio, che proporrà al pubblico di Capodrise una carrellata di personaggi e di sketch che, in più di trent’anni di carriera, hanno divertito le platee dei teatri di tutta Italia.

Non mancheranno, infine, l’animazione per i bambini e il Mercatino dell’amicizia. Alla “Festa dell’Amicizia”, accanto al patron della manifestazione, il presidente Liquori, stanno lavorando i membri del direttivo del centro studi: Pietro e Franco Pontillo, Antonio De Filippo, Enza Martusciello, Marianna Tartaglione, Carlo Pontillo, Enzo Negro, Gaetano Argenziano, Angelo Andrea Cecere, Grazia Giaquinto, Salvatore Cicala, Nicola Pistolese, Giuseppe Raucci, Alfonzo Parolise, Luigi Raucci, Luigi Cecere, Vincenzo Pontillo e Raffaele Liquori. Grazie alla “Festa dell’Amicizia”, nel 2009, Capodrise ha guadagnato la ribalta delle cronache regionali. Oltre agli artisti che calcarono il palco del parco “Rodari” (Lino Barbieri, Angelo Abate, Espedito De Marino e altri), i cittadini e gli organi di informazione mostrarono interesse verso gli incontri, i dibattiti e i faccia a faccia con politici, sindacalisti, giornalisti e uomini d’impresa. Tra gli ospiti della prima edizione, l’europarlamentare dell’Unione di Centro Ciriaco De Mita, Pietro Squeglia, attuale coordinatore provinciale dell’Api, Pasquale Giuditta, responsabile nazionale dell’Udc per il Mezzogiorno, Lina Lucci, segretario generale della Cisl Campania, il giornalista Marco Demarco, direttore del Corriere del Mezzogiorno, e Domenico Zinzi, che ha riconfermato la sua adesione.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.