Alessandro Benvenuti

 

Settembrealborgo 2010: Zio Birillo - Storie di acide amenità

Casertavecchia (CE), 3 settembre 2010

Comunicato stampa

venerdì 3 settembre, ore 22.30, Piazza Duomo
"Zio Birillo - Storie di acide amenità"
voce Alessandro Benvenuti
chitarra Antonio Superpippo Gabellini
basso Franco Fabbrini
pianoforte Luca Ravagni
fiati Vittorio Catalano
batteria Marzio Del Testa
presentato da Teatro stabile di Firenze
prima assoluta in Campania

“Accadde che ci fossero dei ragazzi grandicelli che giocavano a pallone nel piccolo cortile interno del circolino dei preti di via San Francesco. Io vivevo, con i genitori e i nonni materni, un numero civico prima, e l’orto di casa nostra confinava con quel circolino. Poi la palla ‘cadde di sotto’, la dove una locale impresa edile stava facendo lo scavo, confinante appunto con il muro del circolino, per gettare le fondamenta di quella che sarebbe diventata la ASL del paese oltre che uno degli edifici più brutti che siano mai stati costruiti a San Francesco, frazione del comune di Pelago, provincia di Firenze.
...Storie di Zio Birillo è un racconto in 15 canzoni da me scritte e musicate per fissare, nel tempo, quel tipo di appartenenza. Ed è anche il percorso di crescita verso una maturità artistica piena di sfaccettature che oggi mi permettere con serenità di ricordare a me stesso di essere stato in un lontano passato un perfetto Zio Birillo.”
Dalle note di Alessandro Benvenuti

Consulta: Settembrealborgo 2010, 40ma edizione

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.