Luisa Ranieri e Lisa Ginzburg

Luisa Ranieri

Gianfranco Fiore "intervista" Anna Bonaiuto

Anna Bonaiuto

Remo Girone

 

Settembrealborgo 2010: Interviste Impossibili Live

Casertavecchia (CE), 4 settembre 2010

Articolo e foto di Damiano Gedressi

La penultima giornata della quarantesima edizione di Settembre al Borgo, ha visto ieri sera protagonista la radio, o meglio la riedizione in chiave teatrale del fortunato format radiofonico delle “Interviste Impossibili”, trasmesse intorno la metà degli anni settanta sulle frequenze di Radiorai.
In questo caso cambia la location e per il terzo anno consecutivo, dal Teatro della Torre di Casertavecchia, proprio come più di trent’anni fa, uomini della cultura e scrittori, si sono divertiti ad intervistare grandi personaggi del passato, interpretati e letti da attori famosi. Diretti da Roberto Tarasco e nella conduzione di Lorenzo Pavolini, si sono susseguite ben tre interviste in una serata ideale sotto le stelle, stretti nella cornice delle rovine del castello longobardo della città medievale casertana. Il tema della serata sono state le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. E così, tra dialoghi fantasiosi e coinvolgenti, la scrittrice Lisa Ginzburg ha intervistato Anita Garibaldi, interpretata dalla bella Luisa Ranieri che calatasi nel personaggio, si è prestata volentieri alle domande della intervistatrice proveniente dai giorni nostri. Attraverso riferimenti storici reali e ideati dagli autori, Anita Garibaldi ha raccontato della sua vita trascorsa in Brasile fino alla conoscenza con l’eroe dei due mondi e la sua vita in Italia. Alla fine della prima performance la Ranieri, richiamata sul palco dal conduttore Pavolini, ha anticipato che sta girando un film proprio a Caserta per la regia di un esordiente Edoardo De Angelis.
Cambiano i protagonisti, ma il filone rosa delle interviste prosegue, e sul palco salgono Gianfranco Fiore ad intervistare la patriota italiana del Risorgimento Cristina Trivulzio Belgiojoso, questa volta interpretata magistralmente da Anna Bonaiuto. Da questa intervista emerge il ritratto di una donna forte e caparbia che ha attraversato a testa alta un periodo molto delicato della nostra storia nazionale. Nelle vesti di patriota, editrice di giornali rivoluzionari, scrittrice e giornalista questo interessante personaggio storico ha dato un forte contributo agli eventi che porteranno all’unità d’Italia. La terza e ultima intervista della serata è stata condotta dallo scrittore Giancarlo De Cataldo ad uno dei protagonisti indiscussi del Risorgimento, Giuseppe Mazzini. Ad interpretarlo questa volta è Remo Girone che con una lettura sentita e appassionata riesce ad accattivarsi i favori della platea e a trascinare il pubblico per una intensa conclusione. Giuseppe Mazzini oramai avanti con l’età si trova a Londra dove erano ospitati tutti i più grandi ricercati d’Europa, appartenenti ai vari imperi, Francia, Austria, Prussia. Il Mazzini, attraverso la bocca di Girone esprime la sua reale idea d’Italia, molto poco somigliante a quella creata nel 1861 e ancora meno a quella in cui ci troviamo oggi. In un excursus di avventure toccate all’eroe risorgimentale, con chiari riferimenti alla situazione politico-sociale attuale, l’ultima intervista si avvia alla conclusione.
A fine serata il pubblico esce visibilmente soddisfatto e anche per quest’anno, la rivisitazione dello storico programma radiofonico pare riuscita con successo. Non resta che aspettare l’anno prossimo dunque, per sintonizzarsi nuovamente sulle frequenze, pardon, ritrovarsi nuovamente a Casertavecchia per una auspicabile quarta edizione delle “Interviste Impossibili Live”.

Comunicato

sabato 4 settembre, ore 21.00, Teatro della Torre "Interviste Impossibili Live" scritte da Giancarlo De Cataldo, Lisa Ginzburg, Gianfranco Fiore, con Anna Bonaiuto, Remo Girone, Luisa Ranieri €20,00
presentate da Lorenzo Pavolini, regia di Roberto Tarasco
un progetto a cura di Valentina Alferj e Barbara Frandino in collaborazione con Lorenzo Pavolini
una produzione Gush e Settembre al Borgo

Il format radiofonico nato a metà anni ’70, poi portato sui palcoscenici dei teatri da Gush con la regia di Roberto Tarasco e la conduzione di Lorenzo Pavolini, prosegue il suo viaggio nella scrittura per la scena, ed è ormai il più atteso appuntamento di Settembre al Borgo, e non solo.
Tre nuove Interviste commissionate dal festival e da Gush agli scrittori Giancarlo De Cataldo, Lisa Ginzburg e Gianfranco Fiore, immaginate per tre protagonisti del nostro Risorgimento: Giuseppe Mazzini (con Remo Girone), Anita Garibaldi (con Luisa Ranieri) e la Principessa di Belgioioso (con Anna Bonaiuto).
Per i tre testi inediti dedicati al Risorgimento italiano, Settembre al Borgo è tra le manifestazioni riconosciute dal Logo Ufficiale del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Consulta: Settembrealborgo 2010, 40ma edizione

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.