Nuova Opera Festival.. si riprende con Goran Bregovic e Wedding and Funeral Orchestra

S. Leucio (CE), 24 settembre 2010

Comunicato stampa

Venerdì 24 Settembre 2010 – ore 21, Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio (Teatro dei Serici)
“Margot, memorie di una regina infelice”, spettacolo teatrale di Goran Bregovic con Wedding and Funeral Orchestra
(Posto unico a sedere 15,00 + diritti di prevendita - Per gruppi dalle 10 persone in poi posto unico a sedere € 10, Basta inviare una email con lista nomi e telefono di riferimento a nuovo comunale.marketing@alice.it)
Dopo quasi sei anni Goran Bregovic, il talentuoso compositore e musicista balcanico, torna a comporre musica per uno spettacolo teatrale da lui ideato e diretto, scegliendo il Complesso Monumentale del Real Belvedere di San Leucio e la sua “residenza creativa” per la prima nazionale di “Margot, memorie di una regina infelice” (Goran Bregovic musica e testi, Valentina Cervi voce recitante)
 Con la sua irresistibile Wedding and Funeral Orchestra composta da una band "gitana" di fiati, un quartetto d´archi, il coro di voci maschili di Belgrado, le voci bulgare e una voce recitante, Goran Bregovic proporrà così in anteprima nazionale al pubblico campano il suo nuovo spettacolo teatrale - una nuova partitura su Margot e le sue giovani sorelle dell´Est, "Margot, memorie di una regina infelice" - che ha presentato con grande successo lo scorso giugno proprio nella bellissima Basilica di Saint Denis nella periferia di Parigi, dove Margot è stata seppellita. Prendendo ispirazione dalle musiche composte nel 1994 per il film di Patrice Chereau "La Regina Margot", Goran Bregovic affronta, reinventandola, la storia di Margherita di Valois, prima moglie di Enrico IV, esplorandone la infelice vita per capire cosa di essa possa essere attuale. Quale legame si può intravedere, sul piano simbolico, tra il tempo irrisolto di questa regina e quello turbato da guerre religiose delle donne dei nostri tempi? E se i Balcani in guerra assomigliassero alla Francia delle guerre di religione? Circondata per tutta la sua vita da letterati, la regina Margot, che non nascondeva il suo amore per la scrittura, scrisse assiduamente le sue memorie. A partire da questo diario, il visionario Bregovic ha visto un riavvicinamento inquietante e pungente tra il destino di Margot e quello di un´altra donna, una Margot "moderna", tormentata dal ricordo degli orrori della recente guerra nella ex-Jugoslavia. Il concerto è presentato in forma di "recitativo accompagnato": Bregovic ha composto nuove musiche che vengono eseguite dalla sua Orchestra per Matrimoni e Funerali e tratteggiate dalla voce di Valentina Cervi.
Con i suoi ottoni e le sue voci acidule Goran Bregovic rivisita la Storia alla velocità di un cavallo al galoppo. Testi e poesie citate: Ivo Andric, Arsen Dedic, Pierre de Ronsard, Enes Kisovic, Abdulah Sidran, e citazioni da Shakespeare e Cervantès.

Consulta: Nuova Opera Festival

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.