Giornata del contemporaneo: eventi a Caserta

Reale Belvedere di San Leucio (CE), 9 ottobre 2010

Comunicato stampa

AMACI ha scelto il 9 ottobre 2010 per il grande evento dedicato all’arte contemporanea e al suo pubblico: la Giornata del Contemporaneo, quest’anno alla sua Sesta edizione .
Con l’edizione 2010, AMACI si propone di incrementare il numero degli aderenti e di potenziare l’azione locale dell’Associazione e dei Musei associati, al fine di incentivare lo sviluppo del tessuto culturale territoriale.
Porte aperte gratuitamente in ogni angolo del Paese, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.

La Giornata del Contemporaneo non sarà, però, soltanto arte, ma anche impegno sociale. Il 9 ottobre 2010, AMACI affiancherà LILA – Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS nella campagna di conoscenza e prevenzione dell’infezione da HIV e delle sue conseguenze cliniche e sociali. AMACI e l’arte del nostro tempo scendono in campo per sensibilizzare la popolazione rispetto al all’importanza della prevenzione e per promuovere e difendere il diritto alla salute.

Il 9 ottobre, giornata del contemporaneo promossa da Amaci, un evento nazionale che vede la partecipazione di centinaia di organizzazioni culturali diffuse su tutto il territorio nazionale, presso il Real Belvebedere di San Leucio alle ore 16.30, sarà presentato il progetto della mostra evento ideata dal Museo d’arte contemporanea: Passages. Una grande mostra che vedrà presenti a ...Caserta le opere degli artisti che hanno fatto la storia dell’arte contemporanea in ambito mondiale, da Andy Warhol, Micheleangelo Piestoletto, Robert Mapplethorpe, Gilbert and George a Vanessa Beecroft. Si tratta di opere della grande collezione di Ernesto Esposito, uno dei maggiori collezionisti Italiani di arte contemporanea. Ciò rappresenta un’occasione molto importante per la città di Caserta. Contestualmente saranno presentati alla città i cataloghi delle mostre curate dal Museo nell’anno appena trascorso: “Le Visioni dell’arte. Per una storia dell’arte Casertana” ed “I Ricordanti”. La prima ha inaugurato le attività del museo appena istituito, mentre la seconda è stata realizzata in collaborazione con la Galleria Allegretti di Torino.
Interverranno: il Sindaco della città di Caserta, Nicodemo Petteruti, l’Assessore alla Cultura dott. Vincenzo Claudio Battarra, l’Assessore ai Servizi Sociali dott. Gianfranco Fierro, e lo staff del Museo con il coordinamento del dirigente dott. Giammaria Piscitelli, il curatore Massimo Sgroi ed il direttore/conservatore Alfredo Fontanella e tutti gli artisti che hanno contribuito alla nascita del Museo.

Sabato 9 Ottobre 2010 si celebra in tutta Italia la Giornata del Contemporaneo.
L’evento, dedicato all’Arte Contemporanea e al suo pubblico, è promosso da AMACI - Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani - e coinvolge sul territorio nazionale Musei, Gallerie, Fondazioni, Associazioni, Luoghi D’Arte pubblici e privati, Scuole, Accademie, Studi D’artista e ogni altra Istituzione o realtà inserita nel settore dell’Arte Contemporanea allo scopo di dare vita ad una politica culturale comune, per promuovere l‘arte e sostenere lo sviluppo delle politiche istituzionali legate alla contemporaneità.
La manifestazione, giunta al suo sesto appuntamento, ha consentito negli anni di disegnare una mappa dell’arte di oggi e rappresenta una grande occasione di scambio, vivace e dinamico, tra l’arte del nostro tempo e il suo pubblico.
Inseriti in questo contesto, gli artisti Claudia Mazzitelli e Giuseppe De Michele che, nella splendida cornice del PRADO eno-ristorante e centro d’Arte, in occasione della VI Giornata del Contemporaneo, propongono alla nostra città un doppio appuntamento con due vernissage:
Histoire Femme – topoi che s’infuturano e Ordo ab Chao.
Presentati dal critico e storico dell’arte, prof. Angelo Calabrese, gli artisti, nell’arco dell’intera giornata, motiveranno al pubblico casertano le ragioni estetiche delle loro opere, realizzate con tecniche e stili diversi e guideranno i visitatori nell’ampio panorama dell’arte contemporanea della quale sono protagonisti, coinvolgendoli con dialoghi, esperienze dirette e curiosità.
Una occasione da non perdere per vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte di oggi.

Capua, ASSOCIAZIONE FREE INTERNATIONAL ARTISTS

Installazione di Roberto Di Benedetto. E’ un viaggio, nel “disorientamentocontinuodellamiavita”, da Seoul a Napoli, da Rio de Janeiro a Venezia. Infinite strade, corridoi di vita, tunnel (a volte eccitanti come le giostre) diventano visioni. Così la mostra/Installazione invita lo spettatore ad entrare in “cilindri rotanti di immagini sospese” e ad immergersi nella sovrapposizione, casuale e disordinata, dei Luoghi. 9 ottobre 2010 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00. Attività collaterali: Musica.
Asilo Infantile, 1, Caserta T: 328 8927395, 081 2144713 robedibene@gmail.com; freeinterartists@yahoo.it www.delmondo.it; www.freeinterartists.bravehost.com

Casagiove, ASSOCIAZIONE CULTURALE “D’ARTE”

Personale di Giuseppe Rossi di pittura, scultura e poesia “Forma e parola” da tenersi dal 9 al 30 di ottobre nella sede dell’Associazione - Aperto tutti i giorni, esclusi i festivi dalle 17.00 alle 20.00 - Visite guidate gratuite - Non occorre prenotazione
Via Jovara, 6-8, Caserta T: 0823 468794 - 338 7664471 dartestudio@libero.it www.giusepperossi.it

Caserta, GALLERIA STUDIO LEGALE

L’Arte di collezionare arte contemporanea
Prendendo spunto dal libro di Ludovico Pratesi, la Galleria impronterà un dibattito sul collezionismo, illustrerà brevemente il libro, cercherà di guidare i collezionisti, visitatori ed utenti lungo i meccanismi del collezionismo ed, in particolare, dell’arte contemporanea - 9 ottobre 2010:Giornata del Contemporaneo - Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
CASERTA – LOS ANGELES
Tre giovani artisti americani a confronto: Alika Cooper e le sue gouaches su carta colorata, Mark A. Rodriguez ed i suoi ampi disegni a grafite su carta, Michael Dopp ed i suoi giochi di sezionamento dello spazio con tecnica mista su legno - 9 ottobre 2010:Giornata del Contemporaneo - Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Via Leonetti,35, Caserta T: 0823 442170 - 339 6944562 gslegale@tin.it www.galleriastudiolegale.it

Marcianise, STUDIO D'ARTISTA RAFFAELE SALZILLO

COLLEZIONE PERMANENTE:“LA CHIAVE EMOZIONALE DEGLI IMPULSI DELLA PSICHE”
Il messaggio che vuole trasmettere la manifestazione tramite i dipinti è quello di una attenta riflessione sulle norme di Vita, Morali ed Etiche. Ogni uomo secondo la propria sensibilità, formazione culturale ed etica professionale, cerca di dare delle risposte agli “esperimenti” moderni. Ognuno di noi è chiamato ad interrogarsi sul senso della vita e sul rispetto della natura e dell’equilibrio naturale - Dal 9 al 15 ottobre 2010 - Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 -
Via Santa Maria degli Angeli, Caserta T: 0823 828567 - 340 6203680 F: 0823 828567 salzilloraffaele@virgilio.it

Roccamonfina, MUSEO MAGMA

YOUNG SHOWCASE
Il museo MAGMA, Museo delle Arti e del Geosito dei Monti Aurunci (un museo in due regioni: Campania e Lazio), ospiterà una mostra internazionale dedicata alle Nuove Proposte abbinate, per stile e tecnica, ai nomi già presenti in collezione permanente - Dal 9 ottobre al 30 ottobre 2010 - Vernissage ore 18.30 - Lunedì e Giovedì sono gli unici giorni di chiusura - Aperto dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 21.00 - Visite guidate su prenotazione e laboratori organizzati da PIERRECI_CODESSCULTURA.
Via Roma, Caserta T: 0823 658081 - 340 5854860 F: 0823 658081 magmamuseum@gmail.com www.magmaevolution.org

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.