Steve Lukather: l'importanza di essere schietti

Caserta, 14 ottobre 2010

Articolo di Luigi De Vito, Foto di Enrico Pascarella

Ieri sera fa tappa a Caserta uno dei chitarristi pił influenti della storia della chitarra moderna: Steve Lukather.
Dopo un'attesa durata un pił del dovuto, riusciamo finalmente ad entrare, ed eccolo apparire dopo poco.

Luke non perde tempo e subito ci regala emozioni attraverso linee melodiche da bridivi e qualche rock lick. Ma poi ci tiene subito a precisare, che non e' il classico shredder, il tritamanico o comunque il chitarrista da clinic. Lui e' uno che cerca sempre l'interplay sia con le bands con cui suona, sia, come in questo caso, tra il pubblico.

E bisogna ammettere che e' tutto vero. Facciamo un esempio: ha pił volte affermato durante la clinic che dallo scioglimento dei Toto non avrebbe pił suonato le loro songs. E invece, grazie al calore del pubblico, Luke ci canta "I'll be over you", ed accenna a hit come "Hold the Line", canzone che per Luke ha un sapore speciale.
La clinic scorre via tra una domanda seria sulla chitarra e battute, talvolta eccessivamente colorite. Ma Luke e' cosi' schietto e sincero, cosi' come quando invita sul palco alcuni fortunati a provare la sua chitarra.

Possiamo quindi sicuramente affermare che la stagione musical/chitarristica casertana e' iniziata nel migliore dei modi, e domenica 24 c.m. ci sara' un altro marziano della chitarra: Allan Holdsworth.
Si ringraziano Cristiano Ceruti di Centro Chitarre (www.centrochitarre.com), Carlo Feola, Daniele Dogali e Ciro Manna (Scuola FA RE Musica), per aver realizzato e per averci permesso di assistere a questo splendido evento.
consulta: Fare Musica: eventi e masterclass di ottobre

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.