Mostra di arte iconografica “L’icona al crocevia tra storia, teologia e arte”

Casola (CE), dal 16 al 24 ottobre 2010

Comunicato stampa

L’Eremo di san Vitaliano, lassù nella quiete di Casolla, è sempre più centro spirituale e culturale di Caserta, per le manifestazioni, gli incontri, le mostre, le rappresentazioni teatrali e le esecuzioni musicale che si tengono nel corso dell’anno.
Anche in questo mese è programmata una bella iniziativa.
Nei giorni Sabato 16, Domenica 17, Sabato 23 e Domenica 24 Ottobre 2010, nell’ambito del progetto “Bibbia e cultura europea”, presso l’Eremo di S. Vitaliano a Casola (Caserta), si terrà la mostra di arte iconografica “L’icona al crocevia tra storia, teologia e arte”.
Espongono Maria Cristina Piccirillo e Alfonso Caccese.
L’evento sarà arricchito da conferenze, seminari di studi e tavole rotonde con il seguente programma.
Sabato 16 ottobre 2010, alle ore 17, Inaugurazione della Mostra, ed alle ore 18 Alfonso Caccese terrà il Seminario di studi su "Le problematiche dell’icona: scrittura e icona, immagine e liturgia, il Concilio niceno II, Icona di Cristo"
Domenica 17 ottobre, alle ore 11, Alfonso Cuccarese presiederà la Tavola rotonda a cui seguirà, alle 12, la Celebrazione eucaristica.
Il Seminario di Studi continuerà poi
sabato 23 ottobre 2010, alle ore 18 sui temi: "Icone mariane, Icone italiane , in particolare beneventane: tavole e statue"
domenica 24 alle ore 11, a chiusura del Seminario, si terrà una Tavola rotonda a cui seguirà, alle 12, la Celebrazione eucaristica con animazione musicale a cura della Cappella vocale “I Musici di Corte”.

Per info: sac.Valentino Picazio, Via C. D'Aquino, 1, 81100 Caserta-Casola, Tel/Fax: 0823/371560

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.