-

 

Libreria Pacifico: eventi di Novembre

Caserta, Novembre 2010

Articolo di Anastasia Cecere

Mercoledì 11, alle 17.30, Presentazione l’ultimo lavoro del giornalista e scrittore Giancristiano Desiderio, Il Divino pallone.
Filosofia dei piedi da Platone a Totti, edito per Vallecchi. A parlarne, insieme all’autore, il giornalista Vito Faenza, il filosofo Giuseppe Cantarano, la storica Nadia Verdile. Desiderio nel suo libro parte da un assunto e cioè la filosofia, come gioco della vita, si basa su regole calcistiche: per filosofare bisogna saper mettere la vita in gioco. Per giocare bisogna necessariamente abbandonare la palla e “metterla in gioco”. Controllo e abbandono sono i due principi del calcio e della vita. Così, tra Platone ed Aristotele ci capita, leggendo il pensiero dello scrittore, di imbatterci in strane coppie: Heiddeger e Beckenbauuer, Brera e Nietzsche, Maratona e Vico, Hegel e Cruyff, Baggio e Socrate, Wittgenstein e Rivera ma anche, sorprendentemente, Zeman e Pinocchio, Falcao e Platone, Hitler e Stalin, Parmenide e le squadre dei filosofi. «La filosofia – si legge nel libro – non è sapere, ma un modo di vivere. Platone dice che è amicizia. Aristotele, come in tante altre cose, lo segue. Come ci sono modi di giocare, ci sono modi di vivere. La filosofia è uno dei tanti. Il suo scopo non è quello di darci un sapere infallibile ma quello di farci sbagliare da soli. Come la domanda del giocatore “come devo giocare?” mira a giocare e non al sapere, così la domanda del filosofo “come devo vivere?” mira a vivere e non all’enciclopedia. Tutt’e due le domande emergono dal gioco-vita e ritornano al gioco-vita. In entrambi i casi, il sapere assoluto o il senso assoluto sarebbe una minaccia per il giocatore e per il filosofo che non potrebbe giocare e vivere se non in quell’unico modo possibile. Il calcio, da sempre, ci mostra che questo non è possibile né auspicabile perché si sopprimerebbero il Gioco e il Pallone che invece rendono possibile l’essere della partita, proprio come la terra fa sì che gli uomini la possano abitare. Così il gioco dei giocatori ci rivela la nostra condizione umana, che conserva una sua dignità se nessun potente vuole essere il padrone del Gioco o si mette in testa di essere l’unico a sapere come si gioca». Il calcio ci fornisce il modello per non ricadere più nel totalitarismo. Desiderio vive a Sant’Agata dei Goti scrivendo, leggendo, insegnando in trasferta a Caserta e, naturalmente, giocando.

Libreria Pacifico, Piazza Vanvitelli, Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.